mercoledì, Giugno 10, 2026
26.4 C
Napoli

Fiat di Pomigliano: per la quarta volta è fabbrica medaglia d’oro. Ma i problemi occupazionali restano

Adv

Trapani (Fim Cisl): “Rafforzare gli impegni presi con l’accordo Panda”. 

Il giorno dopo la sconfitta in sede giudiziaria, che ha determinato il reintegro di cinque operai licenziati durante una manifestazione contro le politiche di Marchionne, la Fiat di Pomigliano incassa una notizia positiva per il suo presente e il suo futuro produttivo. L’equipé di Hajime Yamashina, il professore universitario nipponico padre del sistema Wcm, ha infatti assegnato per il quarto anno consecutivo il premio Gold Medal al miglior stabilimento del gruppo automobilistico. L’impianto produttore della Panda è dunque di nuovo fabbrica medaglia d’oro del comparto auto guidato dall’ad Sergio Marchionne. Intanto i sindacati fanno pressing. Lo stabilimento partenopeo nonostante le ottime performance organizzative, produttive e qualitative, si trova ancora in una situazione occupazionale difficile, seppur resa meno traumatica dall’estensione dei contratti di solidarietà, che ora coinvolgono 3200 dei 4500 addetti dell’azienda pomiglianese. Restano però ancora troppo spesso a casa, in cassa integrazione, circa 1200 dipendenti. “Come Fim – commenta nel frattempo Biagio Trapani, coordinatore provinciale dei metalmeccanici Cisl – riteniamo che sia arrivato il momento di percorrere l’ultimo miglio e centrare l’obiettivo finale che è di rafforzare gli impegni presi con l’accordo del 2010 saturando l’intero impianto anche nelle aree ancora oggi sotto utilizzate: resta questo l’obiettivo imprescindibile”. Si tenta quindi la carta del modello aggiuntivo. Da più parti intanto si vocifera dell’arrivo di un nuovo modello Alfa Romeo a Pomigliano, entro la fine del 2017.

Adv

In evidenza questa settimana

Ottaviano, al via il restauro della Chiesa del Santissimo Rosario: recuperato un importante patrimonio storico e religioso

Dopo mesi di interlocuzioni con Prefettura e Soprintendenza, partono...

Spari a Sant’Anastasia dopo lite per viabilità

  SANT’ANASTASIA – Attimi di forte tensione nella serata di...

Marigliano, morto il docente che aveva scritto post contro la figlia della premier Meloni

MARIGLIANO – Si è spento all’ospedale del Mare di...

Somma Vesuviana, Vincenzo Nocerino: “Silvia Svanera , la capacità di riaccendere il senso di appartenenza alla Comunità”

Riceviamo dall'avvocato Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   Il Valore della partecipazione...

Argomenti

Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv