Casa prima cosa: assemblea sull’edilizia popolare ad Acerra con l’ex sindaco

0
286

“Casa prima Cosa” è il titolo dell’assemblea aperta, organizzata da Coalizione Civica in collaborazione con il Sunia, per fare il punto sui problemi dell’edilizia popolare ad Acerra.

Verrà innanzitutto analizzato l’impatto del nuovo Regolamento regionale che disciplina l’assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, sia di proprietà comunale (ex Ice Snei e 34 alloggi), sia di proprietà regionale (ex IACP).

Le famiglie si sono ritrovate con canoni aggiornati che non tengono conto delle condizioni oggettive degli alloggi e della loro condizione economico-sociale.

Verrà analizzata la modifica regolamentare proposta dall’amministrazione comunale di Acerra, palesemente contro legge, che apre la vendita degli alloggi ai privati non assegnatari.

Verranno approfondite le questioni relative alla proposta del passaggio dal diritto di superficie a quello di proprietà per le cooperative di edilizia popolare convenzionata, per sollecitare l’Amministrazione comunale a fare meno propaganda ma a risolvere le questioni.

“Come ho detto in Consiglio comunale, il Sindaco è chiuso nel fortino, rifugge ad ogni confronto con le parti sociali e con i cittadini che vivono sulla loro pelle enormi problemi, come quello del diritto alla casa – dichiara Andrea Piatto, portavoce consiliare di Coalizione Civica”.

L’iniziativa, che si terrà stasera ad Acerra in c.so Garibaldi n.66, sede di Coalizione Civica,  verrà introdotta proprio da Andrea Piatto e moderata da Elvira Altobelli, vedrà la partecizione di Giuseppe Cantore ed Espedito Marletta dell’associazione PARI. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Giordano, segretario nazionale SUNIA.