Home Avvenimenti Brusciano, inaugurato lo spazio verde “Orto botanico e Parco della vita”

Brusciano, inaugurato lo spazio verde “Orto botanico e Parco della vita”

421
0
CONDIVIDI

Grande consenso tra l’opinione pubblica sta riscuotendo il Progetto della neo nata  ASSOCIAZIONE ambientalista per il volontariato e la promozione sociale “ ORTO BOTANICO E PARCO DELLA VITA”, che domenica 19 maggio 2019 ha esposto per voce del suo presidente Gaetano Allocca tutto il programma che si impegnerà a realizzare per le generazioni future.

Si tratta di un‘iniziativa sociale che affonda le sue radici nei principi della solidarietà e della condivisione e che ha trovato attestazioni di fiducia e coinvolgimento da parte anche di alcuni esponenti politici locali, i consiglieri comunali Antonio Castaldo e Giacomo Romano, del Consigliere Regionale  Alfonso Longobardi, Vicepresidente Commissione Bilancio e Finanza, Demanio e Patrimonio e di Bruno Cammarota, Presidente Provinciale Acli Terra. L’ iniziativa- secondo il pensiero dell’Onorevole Longobardi- è ancora più sentita perché realizzata nell’area della TERRA DEI FUOCHI e rappresenta  anche un fortissimo segno di legalità e rispetto per un territorio per anni devastato.

Un grande plauso è stato rivolto da tutti i convenuti, in parte cittadini di Brusciano  ma moltissimi provenienti anche da altre città quali Marigliano, Volla, Pomigliano, Castello di Cisterna, San Giuseppe Vesuviano, Casalnuovo di Napoli e Acerra,  al presidente Gaetano Allocca per essersi fatto promotore dell’esigenza di offrire in questo territorio uno spazio verde, il PARCO DELLA VITA, con opportunità di sana crescita e di formazione attraverso attività e strutture mirate principalmente alla realizzazione di percorsi didattici per bambini adolescenti in condizioni di criticità motorie e cognitive. Ad esso connesso, e in via di prossimo allestimento, ci sarà un ORTO BOTANICO che, una volta ultimato, sarà aperto e a disposizione di  tutte le scuole della Campania e di tutti coloro che manifestano un interesse naturalistico.

La realizzazione del PARCO DELLA VITA, la piantumazione degli alberi e delle piante, l’installazione dei pali di recinsione e di delineazione dei vialetti e dei futuri pergolati di diversa specie arborea,  è stata possibile grazie a grandi gesti di solidarietà e di donazione posti in essere da singoli cittadini, famiglie, esercenti commerciali di Brusciano e delle summenzionate città e in particolare dai docenti ed ex docenti dell’Istituto Comprensivo “ San Giovanni Bosco” di Volla che, venuti a conoscenza del progetto, hanno dimostrato fin dal principio grande entusiasmo e rispetto per questa lodevole iniziativa di GREEN CARE, al punto da essere stati premiati  con l’accesso gratuito, per il futuro, ai loro studenti, per tutti gli spazi verdi e le strutture inerenti. Ogni albero e pianta donata porterà una targa a forma di cuore con il nome del donatore e del luogo di provenienza.

Particolarmente emozionante è stato il momento dell’inaugurazione poichè l’onorevole Alfonso Longobardi ha voluto a fianco a sé tutti i bambini presenti, che con un grido di gioia hanno esultato al momento del taglio del nastro tricolore.

Uno dei ragazzi speciali, che già sta svolgendo attività di vario tipo presso il parco, supportato da tre musicisti, ha allietato l’evento con una suggestiva esecuzione musicale alla tromba dell’INNO DI MAMELI e di altri celebri brani. L’Associazione è lieta di invitare tutti i bambini di Brusciano e dintorni al primo evento in programma per questa stagione, FAVOLE A MERENDA, che si terrà sabato prossimo 25 maggio alle ore 18.00, a cura della maestra Edvica Ponticelli.

Si invitano tutti coloro che desiderano ottenere ulteriori informazioni a visitare la pagina Facebook  ORTO BOTANICO E PARCO DELLA VITA.