Il beato Bartolo Longo sarà Santo il 19 ottobre 2025, annunciato dalla Santa Fede. In città si aspetta una possibile visita di Papa Leone XIV.
Nel bollettino odierno della Santa Sede nel quale ha comunicato la canonizzazione dei diversi Beati c’è l’annuncio: Bartolo Longo sarà santo.
A Pompei c’è attesa per un possibile arrivo di Papa Leone XIV. L’ultima visita papale è stata dieci anni fa con Papa Francesco che visitò il Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei, al quale era legatissimo, proprio come il Papa attuale.
Papa Leone XIV, come gli ultimi tre papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, è molto legato al culto mariano.
Bartolo Longo fu il fondatore del Santuario della Madonna del Rosario di Pompei. Nato a Latiano, in provincia di Brindisi il 10 febbraio 1841 e morto a Pompei, in provincia di Napoli il 5 ottobre 1926.
Il processo di beatificazione iniziò subito dopo la sua morte, ma subì alcuni rallentamenti fino agli anni ‘50. Fu Papa Giovanni Paolo II a conferirgli il titolo di Beato il 26 ottobre 1980, proseguendo il processo che lo porterà il 19 ottobre 2025 alla santificazione.
Le sue spoglie riposano, insieme a quelle della sua compagnia di vita, la contessa De Fusco, nella cripta sottostante la Basilica.
Qui di seguito il bollettino ufficiale pubblicato dalla Santa Sede:
L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice comunica che questa mattina, alle ore 9, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Leone XIV ha presieduto la celebrazione dell’Ora Terza e il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati:
- Ignazio Choukrallah Maloyan, Arcivescovo armeno cattolico di Mardin, martire;
- Peter To Rot, laico e catechista, martire;
- Vincenza Maria Poloni, fondatrice dell’Istituto delle Sorelle della Misericordia di Verona;
- Maria del Monte Carmelo Rendiles Martínez, fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù;
- Maria Troncatti, religiosa professa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice;
- José Gregorio Hernández Cisneros, fedele laico;
- Pier Giorgio Frassati, fedele laico del Terz’Ordine di San Domenico;
- Bartolo Longo, fedele laico.
Nel corso del Concistoro, il Papa ha decretato che il Beato Pier Giorgio Frassati, insieme al Beato Carlo Acutis, siano iscritti all’Albo dei Santi domenica 7 settembre 2025, mentre i Beati Ignazio Choukrallah Maloyan, Peter To Rot, Vincenza Maria Poloni, Maria del Monte Carmelo Rendiles Martínez, Maria Troncatti, José Gregorio Hernández Cisneros e Bartolo Longo siano iscritti all’Albo dei Santi domenica 19 ottobre 2025.