giovedì, Aprile 23, 2026
18 C
Napoli

A Pomigliano parte la festa nazionale della Fiom: a casa Di Maio e a pochi passi dalla Whirlpool

Il baluardo della sinistra sindacale ma anche politica, la Fiom Cgil, celebra la sua festa nazionale in quel di Pomigliano, nel parco pubblico, vale a dire praticamente a casa del leader del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio, ultimamente un po’ acciaccato, e a pochi passi da due stabilimenti metalmeccanici che proprio in questi giorni rischiano di sparire dalla cartina geografica: la Whirlpool di via Argine, a Napoli, e la Jabil di Marcianise. Per non parlare della Fiat proprio di Pomigliano, le cui prospettive reali e concrete restano incerte, e delle altre attigue grandi fabbriche, la Leonardo ex Alenia e l’Avio, impianti aeronautici che stanno praticamente soltanto sopravvivendo e che presentano un indotto disastrato sia sotto il profilo produttivo che occupazionale. Sull’indotto auto, poi, meglio stendere un velo pietoso. C’è inoltre da considerare, ma non è cosa secondaria, il gigantesco bacino campano dei disoccupati, dei lavoratori in nero e dei precari a vita sottopagati, della politica locale ingiusta, sorda e parassitaria. Un mare della disperazione in cui la segretaria generale della Fiom, Francesca Re David, domani sera alle 21 s’immergerà parlando nel parco pubblico delle fabbriche scassate e del non lavoro. Dopodomani giungeranno poi da queste parti anche Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, e Lucia Annunziata, nota giornalista ed ex presidente della Rai.

Ecco intanto il programma della festa Fiom:

giovedì 12 settembre. Dopo il saluto di Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, ci sarà il dibattito dal titolo “Le crisi sotto il Vesuvio a partire dalla vertenza Whirlpool” con Mariano Di Palma, Libera, Don Peppino Gambardella, Legami di Solidarietà, Rosario Rappa, segretario generale Fiom-Cgil Napoli, Walter Schiavella, segretario generale Cgil di Napoli, Giorgio Sorial, responsabile unità di crisi Mise, Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil, coordina Marco Patucchi, giornalista. Seguirà il musical “Chi ha avut avut e… chi ha rat a rat” della Compagnia Scassamm’ del Cral Whirlpool di Napoli e poi il concerto di S.O.S. Brothers.

La giornata di venerdì 13 settembre sarà dedicata al Sud e al Mezzogiorno. Alle ore 10 si svolgerà l’assemblea nazionale della Fiom sul Mezzogiorno presso la Biblioteca comunale del Palazzo dell’Orologio in Corso Vittorio Emanuele 307 con Massimiliano Guglielmi, segretario generale Fiom-Cgil Campania, Rosario Rappa, responsabile Politiche e Progetti del Mezzogiorno Fiom-Cgil nazionale, Riccardo Realfonzo, economista, coordinatore Consulta Economica Fiom-Cgil nazionale, oltre agli interventi dei partecipanti all’Assemblea nazionale sono previsti i contributi di: Gaetano Bellavia, esperto di sviluppo locale e fondi strutturali, Antonio Bevere, già consigliere della Corte di Cassazione e direttore di “Critica del diritto”, Francesco Forgione, ex presidente Commissione Antimafia Nazionale, Gianna Fracassi, vice segretaria generale Cgil. Seguiranno il dibattito e le conclusioni di Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil. La sera è atteso Maurizio Landini segretario generale Cgil, che sarà intervistato da Lucia Annunziata: la “Cgil è”. La serata proseguirà con lo spettacolo “Mala’ndrine. Anche i Re Magi sono della ‘ndrangheta” da un’idea di Francesco Forgione a cui seguirà il concerto dei Pink Colours (Pink Floyd cover band).

Sabato 14 settembre si terrà il dibattito “Si può fare. Le eccellenze industriali per il rilancio del Sud” con Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil nazionale, Riccardo Procacci, amministratore delegato GE Avio, Giancarlo Schisano, capo Divisione aerostrutture Leonardo Company, Luca D’Aquila, CFO Gruppo Hitachi Rail, coordina Loris Campetti, giornalista. Spazio anche alla musica con il concerto di ‘E Zezia, a seguire Siro’s Band.

L’ultimo giorno domenica 15 settembre si parla di “La contrattazione è” con l’attivo regionale delle delegate e dei delegati Fiom sulla proposta di piattaforma per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Federmeccanica e contrattazione di secondo livello. Introduce Massimiliano Guglielmi, segretario generale Fiom-Cgil Campania, relazione di Rosita Galdiero, Fiom-Cgil nazionale, conclude Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil. E per finire concerto di Cimarosa, a seguire Napoli extracomunitaria.

 

In evidenza questa settimana

Arsenale nascosto in un muro, sequestrate pistole e droga nella 219 di Brusciano

Un nascondiglio improvvisato ma ben studiato, ricavato tra le...

Tre esplosioni svegliano Marigliano, assalto da film alla banca

  Tre violente esplosioni in pieno centro a Marigliano riportano...

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Pollena Trocchia, famiglie, fragilità e inclusione: presentazione di “Campania Welfare N24”

Riceviamo e  pubblichiamo   Un progetto che nasce per offrire risposte...

Nola, festa dei gigli: al via la presentazione dello statuto e del regolamento

Riceviamo e pubblichiamo Saranno presentati alla cittadinanza lunedì 27 aprile...

Argomenti

Arsenale nascosto in un muro, sequestrate pistole e droga nella 219 di Brusciano

Un nascondiglio improvvisato ma ben studiato, ricavato tra le...

Tre esplosioni svegliano Marigliano, assalto da film alla banca

  Tre violente esplosioni in pieno centro a Marigliano riportano...

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Pollena Trocchia, famiglie, fragilità e inclusione: presentazione di “Campania Welfare N24”

Riceviamo e  pubblichiamo   Un progetto che nasce per offrire risposte...

Nola, festa dei gigli: al via la presentazione dello statuto e del regolamento

Riceviamo e pubblichiamo Saranno presentati alla cittadinanza lunedì 27 aprile...

Casamarciano celebra memoria e ambiente con “Radici di Libertà”

Riceviamo e pubblichiamo Il 23 aprile corteo civico e piantumazione...

Cambio nella giunta Bene, Giova succede a Casolaro

Il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, annuncia un avvicendamento all’interno della...

Related Articles

Categorie popolari

Adv