A Pomigliano la Giornata dei Diritti del Bambino, Vera Toscano: “L’educazione è cittadinanza”

0
359
La Giornata dei diritti del Bambino nel consiglio comunale di Pomgliano
La Giornata dei diritti del Bambino nel consiglio comunale di Pomgliano

Celebrato nel consiglio comunale l’evento nel trentesimo anniversario per ricordare il ruolo fondamentale della tutela dei minori nella comunità     

 

“Sono fermamente convinta che investire nei nostri bambini, nella creazione di una generazione futura di cittadini con pari diritti, significa investire innanzitutto sull’educazione, che è l’azione principale attraverso cui costruiamo la cittadinanza”. Le parole del consigliere comunale Vera Toscano racchiudono il significato fondante della celebrazione  della Giornata internazionale e della Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La manifestazione si è svolta durante lo scorso fine settimana ed è culminata con un incontro nella sala del consiglio comunale di Pomigliano, incontro a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole del territorio.

 

Vera Toscano è stata l’organizzatrice dell’evento, che  quest’anno è coinciso con il trentesimo anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale dell’ ONU il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge numero 176. “Una Convenzione – sottolinea Toscano – che è certamente la pietra miliare nel nostro percorso di tutela e promozione dell’effettivo godimento dei diritti di tutti i bambini del mondo”. C’è però ancora tanta strada da fare su questo delicato fronte. “Sono molti ancora – conferma il consigliere comunale – i minori che lottano per vedere rispettati i propri diritti”.