domenica, Luglio 26, 2026
22.7 C
Napoli

A Pomigliano d’Arco presentazione del libro di G. M. Buglione “Dalla parte di Caino”

Adv

Il libro esamina i modi e gli argomenti con cui Giorgio Imbriani e Felice Toscano affrontarono la complicata questione della pena capitale. Tra i meriti del libro c’è anche quello di aver riproposto all’attenzione di tutti due eccezionali figure di intellettuali e di patrioti, protagonisti del complesso e profondo dibattito culturale che si svolse nei primi anni dell’Italia unita, e che non è stato ancora completamente ricostruito dalla storiografia.

 

Giovanni M. Buglione, che insegna Storia e Filosofia al Liceo “V. Imbriani” di Pomigliano d’Arco, ci costringe a riconoscere, ancora una volta, che la storia del dibattito culturale che precedette l’unità d’ Italia e si sviluppò nel primo decennio dell’Italia unita non è stato completamente ricostruito dagli studiosi, e che alcuni personaggi aspettano ancora di veder riconosciuto il loro ruolo di protagonisti. Tutte le “schede” pubblicate su Giorgio Imbriani si aprono ricordando che era fratello di Vittorio: ma è giusto sapere che Giorgio nella sua vita assai breve seppe ritagliarsi uno “spazio” in cui l’autonomia di pensiero, la libertà di giudizio, il coraggio della testimonianza e l’originalità delle visione delle cose si coniugarono in una solida armonia.. E aspetta di essere collocato nella giusta prospettiva storica l’abate Felice Toscano, autore di pregevoli riflessioni sulla filosofia del diritto, e allievo “prediletto” di Luigi Palmieri, noto a tutti come vulcanologo, ma in verità anche protagonista di una “esperienza filosofica” alla cui storia Giovanni M. Buglione ha dedicato, nel 2000, uno splendido saggio.

Come si vede, il libro “Dalla parte di Caino” ci propone temi di grande interesse, che noi cercheremo di trattare nel modo più completo possibile. Il libro di Giovanni M. Buglione, che è stato stampato dalla Fondazione “Vittorio Imbriani”, verrà presentato venerdì 14, a partire dalle ore 18.00, nella Sala delle Capriate “ La Distilleria Culture District”. Interverranno Elio Caiazzo, presidente della Fondazione, Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano, Franca Trotta, assessore alla Cultura, Vincenzo D’Onofrio, Procuratore aggiunto della Repubblica, Nello Cimitile, professore “emerito” dell’Università del Sannio, Michele Ranieri, docente di Storia e Filosofia al Liceo “A. Diaz” di Ottaviano e Ferdinando Esposito, storico, autore della prefazione del libro.

 

Adv

In evidenza questa settimana

Imprenditore di San Sebastiano denunciato dopo controllo nell’azienda

  Un imprenditore residente a San Sebastiano al Vesuvio è...

San Giuseppe Vesuviano, Sepe supera la prova dei conti: nuovi equilibri in Consiglio e maggioranza da ricostruire

Il voto sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio evita...

Somma e Sant’Anastasia piangono Antonio De Michele, lo storico preside del “Luca Pacioli”

Per anni ha guidato l’istituto superiore di Sant’Anastasia, lasciando...

Paesi Vesuviani, è ancora allarme emergenza idrica: disagi senza fine nel pieno dell’estate 

L'estate 2026 non è iniziata nel migliori dei modi...

Nola, firmato il contratto per la nuova farmacia distrettuale ed il presidio 118

Riceviamo dal Comune di Nola  e pubblichiamo Rafforzata la presenza...

Argomenti

Imprenditore di San Sebastiano denunciato dopo controllo nell’azienda

  Un imprenditore residente a San Sebastiano al Vesuvio è...

Somma e Sant’Anastasia piangono Antonio De Michele, lo storico preside del “Luca Pacioli”

Per anni ha guidato l’istituto superiore di Sant’Anastasia, lasciando...

Nola, firmato il contratto per la nuova farmacia distrettuale ed il presidio 118

Riceviamo dal Comune di Nola  e pubblichiamo Rafforzata la presenza...

Giornalista assassinato e bruciato, trovato presunto assassino: era in un casolare

  Giornalista ucciso e bruciato a Eboli: individuato il presunto...

Somma Vesuviana. Festa delle Lucerne, tra fuoco, memoria e mistero

Dalle antiche lucernelle alle scelte degli anni Settanta: una...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv