giovedì, Giugno 18, 2026
26.1 C
Napoli

A Nola la Festa del Cuoco

Adv

Martedì 13 ottobre la città dei gigli ospiterà la Festa del Cuoco, un evento promosso dall’Associazione Cuochi Torre del Greco – Area Vesuviana – Nolana e Strianese per valorizzare le eccellenze gastronomiche territoriali.

Gusto e tradizioni culinarie, saranno questi ingredienti della prossima grande manifestazione in programma a Nola. Il 13 ottobre la città dei gigli infatti ospiterà la Festa del Cuoco, un evento organizzato dall’amministrazione comunale nolana in collaborazione con l’Associazione Cuochi Torre del Greco – Area Vesuviana – Nolana e Strianese.

Piazza Duomo sarà location della Festa, dove per tutta la mattina di martedì si alterneranno 15 chef per degustazioni gratuite, show cooking e laboratori. ʺLa valorizzazione dei nostri prodotti può essere uno straordinario volano di sviluppo dell’intero territorio, sia dal punto di vista turistico che economico. L’evento coincide con la ricorrenza del Santo Patrono dei Cuochi, San Francesco Caraccioloʺ spiega Antonio Nunziata, tra i promotori dell’evento in qualità di rappresentante dell’Associazione Cuochi. A promuovere le specialità gastronomiche nostrane ci saranno, inoltre, numerose associazioni di categoria, tra cui Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Slow Food, i presidi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e l’Unione Regionale Cuochi Campania, guidata da Luigi Vitiello. Non mancherà la partecipazione dell’assessorato all’agricoltura della Regione Campania.

“Nola – ha dichiarato il sindaco Geremia Biancardi – diventa motore di un’iniziativa che evidenzia l’importante connubio tra cibo, prodotti agricoli locali e patrimonio culturale. Con gli chef stellati esalteremo il gusto di visitare la nostra città e la nostra area”.
La festa degli artisti della cucina culminerà a mezzogiorno nelle esibizione degli chef stellati Paolo Barrale di Marennà e Lino Scarallo, executive di Palazzo Petrucci e due chef emergenti, Maurizio De Riggi del Markus di San Paolo Belsito e Luigi Salomone del ristorante Piazzetta Milù.

Adv

In evidenza questa settimana

Ottaviano, Federico proclamato sindaco: ora al lavoro su giunta e deleghe

Con la proclamazione ufficiale avvenuta nel pomeriggio del 18...

Somma, il coraggio di affrontare le sfide della vita: ecco il tema dell’estate ragazzi 2026 a Rione Trieste

E' tutto pronto per l'avvio dell'estate ragazzi 2026 promosso...

Crolla una palazzina a Ercolano, madre e figlio salvati dai vigili del fuoco

  Crolla una palazzina a Ercolano: due persone salvate dai...

Boscoreale. Prevenzione, monitoraggio, intervento: presentato il Piano AIB 2026

Riceviamo e pubblichiamo: Presentato il nuovo Piano AIB 2026. L'esperienza...

Argomenti

Ottaviano, Federico proclamato sindaco: ora al lavoro su giunta e deleghe

Con la proclamazione ufficiale avvenuta nel pomeriggio del 18...

Crolla una palazzina a Ercolano, madre e figlio salvati dai vigili del fuoco

  Crolla una palazzina a Ercolano: due persone salvate dai...

Boscoreale. Prevenzione, monitoraggio, intervento: presentato il Piano AIB 2026

Riceviamo e pubblichiamo: Presentato il nuovo Piano AIB 2026. L'esperienza...

Napoli, Gennaro Annunziata è il presidente dell’Ordine degli Ingegneri

Si è insediato, il nuovo Consiglio di Amministrazione della...

Esce di strada sulla Panomarica con la moto e si schianta: muore a 23 anni

  Doveva essere una normale notte estiva, ma si è...

Pomigliano, alloggi occupati abusivamente: al via lo sgombero nel Parco Partenope

E' iniziato ieri  il piano di recupero degli alloggi...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv