domenica, Maggio 17, 2026
10.7 C
Napoli

Volla. Riefficientato ed ampliato l’intero pacchetto software del comune

Adv

Risparmiati oltre 19.500,00 euro l’anno.

Durante la precedente Amministrazione comunale, con determinazioni del 09/11/2010 e del 21/03/2011 si è provveduto a fornire l’Ente di un pacchetto software comprensivo di applicativi per il servizio ragioneria e tributi, per la gestione delle paghe del personale e per la rilevazione delle presenze, per il servizio anagrafe, per l’ufficio protocollo, per la gestione dell’albo pretorio on-line e della posta elettronica istituzionale, per il caricamento dei contenuti del portale web.

L’importo dell’affidamento alla società “Golem software” corrispondeva a 3.125,00 euro + iva al mese per un totale di 37.500,00 euro + iva annui.
In un’ottica di riefficientamento e di ricognizione dei contratti in essere, così come già fatto per l’intero sistema di fornitura telefonica fissa, mobile ed internet di tutti gli edifici comunali qualche mese fa l’Assessore all’Innovazione del Comune di Volla, Agostino Navarro, ha proposto al Funzionario Responsabile Domenico Cutolo sia di ampliare il pacchetto di applicativi software in dotazione degli uffici al fine di tendere sempre di più ad un’intera informatizzazione della macchina comunale e sia, nello stesso tempo, di ridiscutere i contratti in scadenza mirando ad ottenere un risparmio per le casse del nostro Comune al momento del rinnovo.

Con determinazione n° 10 del 9/4/2014 e n° 28 del 28/5/2014 il pacchetto software è stato ampliato con una serie di applicativi aggiuntivi tra cui quello per la gestione degli atti amministrativi, per l’ufficio edilizia privata, per l’ufficio politiche abitative, per la gestione TOSAP e del servizio pubblicità ed affissioni, per la gestione dell’inventario comunale. Con queste nuove determinazioni, del tutto migliorative rispetto alle precedenti datate anno 2010 e 2011, alla società “Golem software” saranno corrisposti 1.500,00 + iva al mese per un totale di 18.000,00 euro + iva annui.

Afferma l’Assessore Agostino Navarro: “l’Ente senza dover far fronte a nessuna migrazione di dati e senza doversi far carico di effettuare formazione agli impiegati comunali per l’utilizzo di una nuova “software house” ha non solo ampliato il numero degli applicativi in dotazione da parte dei propri uffici ma anche e soprattutto ha ottenuto un risparmio di 19.500,00 + iva all’anno”. “Inoltre – continua l’Assessore – dotando gli uffici di applicativi appartenenti ad una sola software house sarà facilitata la creazione di un database centralizzato dove potranno incrociarsi i dati posseduti dai vari Uffici come quello demografico, ragioneria, tributi e tecnico in modo tale da garantire sia una più celere erogazione dei servizi alla cittadinanza e sia una maggiore repressione della grande evasione tributaria“.

Adv

In evidenza questa settimana

Pomigliano d’Arco, agevolazioni Tari: scatta l’indagine esplorativa

Sostegni sulla tassa rifiuti: previste esenzioni e riduzioni “Lavoriamo per...

Arriva a Marigliano “L’Arte si fa madre”, evento all’insegna della cultura

Riceviamo e pubblichiamo La città di Marigliano accoglie ufficialmente...

Amministrative nel vesuviano, Saiello(M5S): “Il campo largo funziona solo con progetti credibili e radicati nei territori”

Comuni vesuviani e futuro del centrosinistra:  Gennaro Saiello, capogruppo...

Somma al voto, domenica in piazza l’incontro pubblico con Svanera, Fico e Manfredi

Riceviamo e pubblichiamo Domenica 17 maggio, alle ore 18:00...

Governatore Fico: “al lavoro per il pronto soccorso in Policlinico a Napoli”

Le sfide dettate dall'intelligenza artificiale, ma anche il tema...

Argomenti

Pomigliano d’Arco, agevolazioni Tari: scatta l’indagine esplorativa

Sostegni sulla tassa rifiuti: previste esenzioni e riduzioni “Lavoriamo per...

Arriva a Marigliano “L’Arte si fa madre”, evento all’insegna della cultura

Riceviamo e pubblichiamo La città di Marigliano accoglie ufficialmente...

Somma al voto, domenica in piazza l’incontro pubblico con Svanera, Fico e Manfredi

Riceviamo e pubblichiamo Domenica 17 maggio, alle ore 18:00...

Governatore Fico: “al lavoro per il pronto soccorso in Policlinico a Napoli”

Le sfide dettate dall'intelligenza artificiale, ma anche il tema...

Mercati del falso, blitz della Finanza: individuato hub clandestino nel Vesuviano

Un magazzino trasformato in centrale operativa della contraffazione è...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv