Volla. La giornata del gioco come momento di aggregazione sociale e culturale

0
364

Dall’assessorato alla Cultura, all’Istruzione e alle Politiche Sociali ancora un evento che ha la finalità di arricchire culturalmente il nostro territorio.

In data 15 maggio, presso l’ufficio del Borgomastro Guadagno, in via A. Moro, il padrone di casa e l’Assessora Simona Mauriello, alla presenza del suo collega del Comune di S. Anastasia, Dr. Castaldo Luigi, dell’ideatore nonché anima della manifestazione, il poliziotto Marciano Antonio Valerio e la sua collega, Dott.ssa Maione Maria, viceispettore della Polizia di Stato di Ponticelli, del dirigente scolastico dell’ICS. M. Serao, Mastrogiacomo, del prof. Petrone dell’ICS G. Falcone, dei tenenti Liguori e Carotenuto dei Vigili Urbani di Volla e di S. Anastasia, del presidente dell’associazione MIR, Sig.re Cerotto Luigi, del rappresentante dell’azienda "La Vigilante", del gestore del campo sportivo di Volla, Sig. Di Mauro, hanno presentato la conferenza stampa di due iniziative.

La prima, ormai consolidata, giunta alla settima edizione, è il torneo di calcio “La Vigilante” che si svolgerà sabato 18 maggio p.v. presso il campo sportivo “P. Borsellino” di Volla. E’ già il terzo anno consecutivo che Volla ospita la manifestazione, a costo zero per le casse comunali.
Si tratta di due minitornei di calcio. Il primo per i giovani studenti dell’I.C.S. Matilde Serao, dell’ICS G. Falcone di Volla e dell’Associazione MIR di S. Anastasia che si contenderanno la coppa e le medaglie in palio. A tutti i giovani atleti saranno distribuiti gadget e materiale sportivo.
Il secondo minitorneo vedrà sfidarsi le rappresentative calcistiche di una squadra mista di Vigili Urbani (di Volla e di S. Anastasia), della squadra della Polizia di Stato-Commissariato di Ponticelli e della rappresentativa della Polizia Privata “La Vigilante”.

A proteggere gli atleti ci saranno i ragazzi della Protezione Civile Antares di Volla.
L’iniziativa è a sostegno dell’associazione socio-culturale no profit "MIR" di S. Anastasia. Quest’ultima è presente sul territorio di S. Anastasia e si occupa da diversi anni "di seguire e di alleviare i disagi dei ragazzi a rischio e con difficoltà sociali e familiari", come ha dichiarato il presidente dell’Associazione Sig. Cerotto Luigi.
"Sosteniamo le associazioni al fine di far crescere i ragazzi nella legalità", ha affermato il rappresentante dello sponsor principale dell’iniziativa, l’azienda "Vigilante", il cui contributo servirà a sostenere le spese per trenta ragazzi dell’associazione ad un campo scuola estivo nel periodo 5-12 luglio p.v. in S. Andrea di Conza, in provincia di Avellino.

Marciano Antonio Valerio è un poliziotto che nel suo tempo libero allena i giovani atleti dell’associazione MIR "La finalità è quella di aiutare i ragazzi difficili del territorio cercando di dare loro un’alternativa positiva agli ambienti sociali e familiari spesso complicati che li circondano, affiancando, e in continuità con le istituzioni scolastiche". Il rammarico di Valerio, anima di questa iniziativa, è quello di non aver trovato la disponibilità di qualche Vip alla partecipazione gratuita all’evento. E lui lo dice con una vena polemica " dove sono le sensibilità di chi è stato più fortunato nella vita e potrebbe essere solo con la sua presenza di stimolo positivo per i nostri ragazzi?".

Quindi, tutti allo stadio sabato mattina a partire dalle ore 08.30, e in mancanza dei "Vip", assenti ingiustificati, per gli spettatori due sorprese. Il calcio d’inizio, dato dal borgomastro in persona che passerà la palla alla sua Assessora Simona Mauriello, e, sorpresa per gli spettatori.
Questi, all’ingresso al campo, gratuito, riceveranno un biglietto con il quale parteciperanno all’estrazione di premi sostanziosi messi a disposizione dagli altri sponsor della manifestazione (due mountain bike offerte dalla società Centro Collaudi Ruopolo Gerardo e Di Palma Luigi; una mountain bike offerta dai supermercati Piccolo Sidi; materiale sportivo offerto dalla ditta Zeus Sport).

Inoltre, saranno sorteggiati caschi da motociclista, offerti dalla Polizia Municipale di Volla e S. Anastasia, per sollecitare ed invogliare all’uso del Casco che salva la vita.
La seconda iniziativa, è l’istituzione della "Giornata del Gioco", con il patrocinio dell’Unicef , della Regione Campania, della Città dei Bambini, e con il gemellaggio con il Comune di San Giorgio a Cremano. Lunedì mattina 20 maggio p.v. alle ore 9.00 tutte le scolaresche del territorio in via Caduti di Nassirya, che sarà chiusa al traffico per l’occasione. Protagonista assoluto il gioco, soprattutto nelle sue più svariate forme del passato, ormai quasi scomparse e dimenticate.

Quindi, la politica e le istituzioni prendono "il gioco" come momento di aggregazione, di solidarietà, di crescita sociale e culturale, nell’attesa di mettere in campo politiche economiche, strutturali e di lavoro che arricchiscano non solo culturalmente le nuove generazioni .Con la speranza che queste non dovranno essere costrette ad abbandonare i territori d’origine, e non per gioco.