Diverse le iniziative socio-culturali messe in campo dall’amministrazione comunale e dalle diverse associazioni che orbitano nel paese.
E’ primavera, e nei campi vollesi, quelli ancora non cementificati, spuntano molte iniziative socio-culturali sia da parte dell’Amministrazione, sia da parte delle diverse associazioni che orbitano nel paese.
Intanto, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione porta a casa un gran bel risultato. In data 23 gennaio 2013 ha partecipato al bando "POR Campania FESR 2007/2013 ASSE 6.3 Città solidali e scuole aperte" con un progetto di ristrutturazione e adeguamento della scuola materna di via De Carolis per la realizzazione di un asilo nido di 15 posti per bambini da 0 a 36 mesi. In data 14 marzo 2013 con un decreto dirigenziale (n. 109 – AGC 18 – settore I – servizio II – sezione 0) della Regione Campania tale progetto è stato approvato. Al comune di Volla andranno 200.000 euro per la realizzazione del progetto.
Ancora, l’Assessorato alle Politiche Sociali (che poi è anche quello della Pubblica Istruzione), in collaborazione con la cooperativa sociale Tecnogreen, ha organizzato due corsi per la terza età. Il primo, in via Verdi, nel Centro Sociale P. Cennamo nel quale si balla con un "Corso di Tammurriata" che ha preso l’avvio mercoledì 3 aprile e che si terrà tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 17.30 e tutti i venerdì dalle 16.00 alle 17.00. E, mentre in Via Verdi si balla e si suona, in via Dante, nell’aula multimediale dell’I.C.S. M. Serao si studia. Qui, infatti è iniziato, venerdì 5 aprile un corso di alfabetizzazione al computer per i "giovani" anziani del nostro territorio. Il corso, che avrà una durata di 30 ore, ed è riservato a soli venti rappresentanti della terza età si svolgerà ogni venerdì dalle 15.30 alle 17.30.
E, sempre a proposito di musica, dall’Accademia Musicale G. Verdi, diretta dal Maestro Ciro Palella, da sempre attenta ai bisogni socio-educativi dei ragazzi di Volla, giunge la notizia dell’assegnazione di 24 borse di studio per altrettanti giovani musicisti Vollesi. Lunedì 8 aprile è partito un percorso didattico che ha le seguenti finalità: mettere in risalto le capacità artistico-musicali dei ragazzi del nostro territorio; contribuire alla diffusione della musica; creare una sinergia con l’Amministrazione Comunale, gli Enti Scolastici e le parrocchie del territorio; offrire una possibilità concreta alle famiglie meno abbienti; favorire percorsi di integrazione e socializzazione; contrastare la dispersione scolastica.
Il tutto è canalizzato nella formazione di una Banda Musicale. "L’idea di formare una banda mi ha sempre affascinato – ha dichiarato Ciro Palella – perché ritengo che sia una forma molto forte di aggregazione sociale e culturale, di trasmissione del sapere, di studio, di tolleranza e sensibilizzazione all’arte. I ragazzi sono stati scelti tenendo conto sia delle loro attitudini e motivazioni, sia della propensione individuale e familiare a continuare il percorso e centrare gli obiettivi". La presentazione ufficiale dell’iniziativa è prevista per domenica prossima 14 aprile, alle ore 11.00, presso l’Auditorim “Maria Aprea” dell’Accademia in Piazzale Vanvitelli, 14.
Coordinatori del progetto sono Maria Mazzocchi e Andrea Viscovo. Quest’ultimo ha dichiarato che "si tratta di una lodevole iniziativa dell’Accademia Giuseppe Verdi e del maestro Palella che, oltre a rappresentare un volano per la diffusione della cultura musicale sul territorio Vollese, è anche un’occasione per i giovani borsisti che in futuro avranno la possibilità di sfruttare queste competenze anche come chance lavorativa". Quindi domenica prossima alle ore 11.00 tutti a vedere e a sentire la presentazione ufficiale della nuova Banda Musicale dei ragazzi di Volla.
E, sempre domenica prossima, 14 aprile 2013, l’Associazione "Ci Diamo La Mano", in Via Rossi, 39 organizza una gara di "Fitwalking" (Corri con il tuo Passo) per le vie di Volla. Sono stati coinvolti anche i pazienti diabetici del territorio. Si parte alle ore 9.30 dal comando dei vigili urbani in Via San Giorgio e si arriva in via Rossi, presso la sede dell’Associazione. (Sono aperte le iscrizioni presso la sede tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 info: 338429298 cidiamolamano@virgilio.it).
Infine, ma non per ultimo ci è giunta la notizia che, finalmente le sedute dei Consigli Comunali, a partire dalla prossima, potranno essere riprese e trasmesse sul web. (Era Ora!). I cittadini di Volla dovrebbero ringraziare soprattutto la tenacia e l’insistenza dei ragazzi del Movimento 5 Stelle, che tanto hanno spinto affinché l’autorizzazione fosse concessa. Infatti, il Presidente del Consiglio Comunale e l’Assessore alla Trasparenza, dopo l’assenso dato dai capigruppo, "E ripresa sia", il 9 aprile hanno firmato l’autorizzazione alle riprese.
"Dal prossimo consiglio comunale – ha dichiarato l’Assessore Agostino Navarro – e fino a quando il servizio non potrà essere garantito direttamente dall’Ente, previo appostamento in Bilancio di una relativa voce di spesa e di una successiva individuazione con regolare gara di una ditta specializzata, saranno i ragazzi del Movimento 5 Stelle ad effettuare le riprese". Navarro ha poi aggiunto che "l’autorizzazione alle registrazioni prevede una serie di prescrizioni a cui attenersi pena la revoca della stessa. Inoltre, copia del filmato, dopo ogni seduta di Consiglio, sarà visualizzabile nei giorni successivi sul sito web dell’Ente (www.comune.volla.na.it)".
Quindi, dal prossimo Consiglio Comunale, tutti al trucco … Ciak, si gira!

