martedì, Giugno 2, 2026
24 C
Napoli

Volla. All’associazione “officina delle idee” convegno sullo stalking e il femminicidio

Adv

Domenica mattina nell’Associazione “Officina delle Idee” si è svolto un convegno-dibattito sul tema “Stalking e Femminicidio”.

L’Officina delle Idee è un laboratorio di ascolto e formazione, attivo sul territorio di Volla da circa due anni, che opera in maniera multidisciplinare fornendo strumenti e informazioni utili, soprattutto per i giovani e le donne, per affrontare e cercare di risolvere questioni lavorative, culturali e sociali.

Moderati da Rosa Praticò (Presidente dell’Associazione “Officina delle Idee” e Vicepresidente dell’Associazione “Mai più violenza infinita”), con un delizioso intervallo musicale di Pasquale Romano, che ha emozionato la platea cantando la canzone “La Voce del Silenzio”, sono intervenuti:
Francesca Beneduce (Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità), Maria Franca Tripaldi (Avvocato Penalista responsabile azione legale Crisalide, nonchè Candidato alle Primarie del Centrosinistra a Nola): “le normative sulla materia sono insufficienti. C’è bisogno di prevenzione e cultura.

Noi partiamo da una situazione sociale degradata e solo attraverso la diffusione della cultura e del rispetto per la donna, cose che l’associazione “Mai Più Violenza Infinita” sta promuovendo, possiamo cercare di essere efficaci”; Stefania Ambrosio (Avvocato Civilista – Diritto di famiglia); Valentina Ilardi (Psicologa: Benessere psicologico nel nutrimento della stima di se); Virginia Ciaravolo (Psicocriminologa e Presidente dell’Associazione “Mai più violenza infinita”): La violenza di genere dal pensiero alle azioni concrete: “oggi è una giornata aperta che oltre alle parole servirà ad introdurre anche un corso di difesa personale. Il convegno primario – Mai Più Violenza Infinita – è itinerante. Esso è partito nel 2013 dal Senato della Repubblica, il titolo è “Rieduchiamo la cultura dalla scuola alla vita”; ha come target gli studenti dei primi due anni delle scuole superiori : Stiamo girando in tutta Italia … Lo Stalking e il Femminicidio sono fenomeni sociali e culturali e quindi dobbiamo partire dall’origine, cioè dalla famiglia e dalle scuole, solo parlandone e facendolo conoscere consentiremo a molte donne di poter essere aiutate”.

Hanno concluso l’incontro Fabiana Izzo (Istruttore “Defence Street”: Prevenzione e metodologie di contrasto al fenomeno di violenza) e Massimo Carangio (Istruttore di Difesa Personale della Polizia di Stato: Presentazione metodo Defence Street), che hanno introdotto il corso “Defence Street”, che partirà a breve dalla sede dell’Officina delle Idee, mostrando alcune tecniche di “difesa personale”. I due, precisando che queste tecniche non hanno una finalità vera e propria di difesa da un eventuale attacco, ma piuttosto quella di sorprendere e distrarre eventuali male-intenzionati, in modo da consentire un tentativo di fuga o di allarme, hanno chiarito che l’intento del corso è quello di “aprire la psicologia delle donne e dare ad esse uno strumento per difendersi a 360° in modo da saper gestire lo stress dell’aggressione e sviluppare le capacità di ciascuno alla reazione di difesa”.

Condividiamo il taglio e l’iniziativa della manifestazione, nonchè l’introduzione del “Defence Street”, anche perchè da un punto di vista antropologico la violenza sulle donne nasce dalla consapevolezza ancestrale della superiorità fisica da parte degli uomini, e, quindi, ben vengano corsi che hanno la finalità di ridurre, almeno per la parte reattiva, gli esiti negativi di attacchi violenti.

Adv

In evidenza questa settimana

La scappatella con le prostitute costa cara: multe fino a 5mila euro

  Marigliano - Prosegue senza sosta l'attività della Polizia Locale...

Casalnuovo, Iorio appoggia Nappi: vacilla vantaggio del fronte Romano

  A Casalnuovo la partita politica entra nella fase decisiva...

Mangiano cucchiaio di miele con la droga e finiscono male: 17enne in condizioni drammatiche

Una serata tra amici si è trasformata in una...

Emergenza Acerra, altra stesa: 5 sparatorie in pochi giorni

ACERRA – Continuano gli episodi intimidatori ad Acerra. Nella...

Scuola e innovazione, a Bacoli il III convegno regionale su metodologie didattiche innovative

Dirigenti scolastici, docenti ed esperti a confronto su metodologie...

Argomenti

La scappatella con le prostitute costa cara: multe fino a 5mila euro

  Marigliano - Prosegue senza sosta l'attività della Polizia Locale...

Casalnuovo, Iorio appoggia Nappi: vacilla vantaggio del fronte Romano

  A Casalnuovo la partita politica entra nella fase decisiva...

Emergenza Acerra, altra stesa: 5 sparatorie in pochi giorni

ACERRA – Continuano gli episodi intimidatori ad Acerra. Nella...

Scuola e innovazione, a Bacoli il III convegno regionale su metodologie didattiche innovative

Dirigenti scolastici, docenti ed esperti a confronto su metodologie...

Quattro studentesse del Liceo Colombo di Marigliano trionfano nel pattinaggio artistico

Quattro eccellenze del nostro territorio hanno trionfato conquistando l’oro...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv