I militari della compagnia di Nola hanno scoperto un deposito di proprietà di un 37enne nel quale venivano confezionati fitofarmaci utilizzando sostanze vietate nella Comunità europea perchè ritenute tossiche e rischiose per uomo ed ecosistema.
Sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a Saviano oltre 12mila litri di fitofarmaci nocivi e contraffatti.
I militari della compagnia di Nola hanno scoperto un deposito appartenente a M.M., 37enne del posto, nel quale venivano confezionati fitofarmaci utilizzando sostanze vietate in tutta la Comunità europea perché ritenute altamente tossiche e rischiose per la salute umana e per l’ecosistema. Tra i principi attivi contenuti nei 12mila litri sequestrati c’erano il “paraquat”, il “deltamethrine” e il “diquat”, in gran parte già confezionato in flaconi da un litro e pronti per essere immessi in commercio con i nomi di prodotti molto richiesti in passato come il “seccatutto”, vietato dal 2007.
Le indagini, tuttora in corso, mirano all’individuazione dei canali commerciali dei prodotti sequestrati e agli illeciti guadagni connessi alla loro vendita.
(Fonte foto: Rete Internet)

