Il sindaco Giorgiano ha nominato Giampaolo Scognamiglio assessore all’Igiene Urbana ed al Cimitero. Non si sono fatte attendere le reazioni di alcuni esponenti dell’opposizione.
San Giorgio a Cremano ha un nuovo assessore. Si tratta di Giampaolo Scognamiglio, consigliere provinciale di Napoli per il gruppo misto.
La notizia è stata resa nota dal sindaco Giorgiano attraverso una nota stampa, nella quale sottolinea testuale: «Ho deciso di dare visibilità all’area moderata della città dopo aver ascoltato anche il neonato gruppo comunale di Scelta Civica (rappresentato in città dal consigliere Ciro Russo, nde). In questo modo rafforziamo il centrosinistra locale, oggi composto da una alleanza tra Pd, Sel, Idv, Verdi ed ora i moderati, che, a mio avviso, sono fondamentali per creare coalizioni vincenti in Campania e nel Paese».
Non si sono fatte attendere le reazioni da parte di alcuni membri dell’opposizione consiliare. Il gruppo Alleanza dei Moderati, composto dai consiglieri comunale Giuseppe Curcio, Ciro Di Giacomo e Mario Sesto, tende a precisare che «la nomina di assessore conferita a Giampaolo Scognamiglio non ha nulla a che vedere con il gruppo Alleanza Dei Moderati» composto dai succitati consiglieri. «Da quanto si evince dal comunicato del Sindaco Giorgiano, Scognamiglio rappresenterebbe in giunta il nuovo gruppo consiliare "SCELTA CIVICA con MONTI" a cui il consigliere Russo Ciro ha recentemente aderito – si legge in una nota stampa del gruppo politico – Per cui è doveroso chiarire che in città non c’è nessun Governo di "larghe intese" con il centro destra visto che i consiglieri comunali eletti all’opposizione confermano la loro posizione critica nei confronti della Giunta Giorgiano. La nomina di Gianpaolo Scognamiglio pertanto rappresenta solo un cambio di casacca frutto di una scelta personale».
Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Danilo Roberto Cascone, invece, ha affermato che tale new entry in giunta non è affatto una novità, dal momento che «il nome di Scognamiglio già circolava da tempo tra i corridoi del Palazzo comunale». «Un esponente notoriamente berlusconiano in una Giunta di centro sinistra. D’altra parte il Governo delle larghe intese sta facendo scuola anche nelle Amministrazioni locali – ha affermato il consigliere stellato – Speriamo almeno che Scognamiglio si dimetterà dalla carica di Consigliere provinciale per dedicarsi a tempo pieno nella sua nuova attività di Assessore dal momento che la Città già è stata penalizzata abbastanza da un Sindaco a "part-time"».
Il nuovo assessore, intanto, ha così commentato il suo ingresso nell’esecutivo sangiogese: «Ho aderito con convinzione al programma del sindaco Giorgiano, leader storico del centrosinistra nell’area vesuviana con determinazione, senso di responsabilità nei confronti della mia città e spirito di grande collaborazione».


