giovedì, Giugno 4, 2026
25.7 C
Napoli

Pomigliano, strisce blu: il Tar ordina il cambio di gestione. E’ caos

Adv

A rischio i posti di lavoro dell’azienda che ora deve andare via. Ma in pericolo ci sono anche le casse comunali.

Si profila un pasticcio nel settore del parcheggio a pagamento a Pomigliano. Anzi, il pasticcio c’è già. La decisione del Tribunale amministrativo regionale di accogliere il ricorso della Urbania potrebbe infatti creare due problemi, uno di ordine occupazionale, l’altro per la finanza del comune. La sentenza infatti impone alla municipalità che la Urbania, vincitrice, un anno e mezzo fa, dell’appalto di gestione delle strisce blu, subentri immediatamente alla Tmp, l’azienda che nella città delle fabbriche aveva rilevato il servizio a seguito di un’interdittiva antimafia comminata dalla prefettura proprio a danno della stessa Urbania, nel febbraio del 2012. Urbania che poi, però, nel settembre successivo, ha vinto il ricorso contro l’interdittiva.

Quindi, una volta riabilitata dalla giustizia amministrativa, la società di Ercolano ha subito diffidato il comune di Pomigliano a non stipulare il contratto di affidamento della sosta pubblica alla Tmp, classificatasi nel frattempo al secondo posto nell’appalto bandito dalla municipalità. Ma l’amministrazione comunale, nell’ottobre dello scorso anno, ha voluto in ogni caso affidare il servizio alla Tmp, che per gestire le strisce blu a Pomigliano ha pure assunto quindici ausiliari del traffico, in parte reclutati dal bacino degli ex precari Fiat. Intanto ora spunta l’ennesimo colpo di scena: l’azienda che attualmente gestisce il parcheggio a pagamento è stata di fatto estromessa dalla stessa Urbania, il cui ricorso è stato appena accolto dal Tar.

Si profila a questo punto il rischio di un caos occupazionale e finanziario. Questo perché al momento non ci sono garanzie circa un eventuale passaggio di cantiere degli organici. E in caso di mancato accoglimento da parte del Consiglio di Stato di un’eventuale opposizione del comune alla decisione del Tar si prospetterebbe anche il pericolo di un risarcimento danni milionario. “ Più volte – fanno notare Eduardo Riccio, Vincenzo Romano e Pasquale Ciccarelli, consiglieri comunali del Pd –nell’assemblea cittadina abbiamo sollevato la questione relativa alla fretta eccessiva con la quale l’amministrazione ha stipulato il contratto con la Tmp, cioè senza attendere, visto che si trattava solo di qualche mese, l’esito della sentenza del Tar sull’appalto.

Inoltre – aggiungono Riccio, Romano e Ciccarelli – abbiamo fatto presente alla giunta che da una chiara lettura del ricorso della Urbania questo esito sarebbe stato scontato. Ma la testardaggine e la mancata conoscenza dei fatti, soprattutto da parte dell’assessore al ramo, hanno determinato una situazione del tutto ingestibile perché per effetto della sentenza la Urbania deve necessariamente subentrare, ma non è detto che tutti gli ausiliari assunti da Tmp vengano confermati poiché il comune, nel bando, non ha previsto assunzione di personale. A questo punto spero – auspica l’esponente democratico – che l’amministrazione si faccia carico di questo problema, annulli tutti gli atti, salvi i livelli occupazionali e affidi il servizio alla Urbania, come stiamo sostenendo da mesi”.

Dal canto suo in sindaco, Raffaele Russo, del Pdl, commenta la situazione così: “E’ una questione tra la Urbania e la ditta che gestisce qui le strisce blu. Noi siamo soltanto osservatori. L’amministrazione comunale è deputata solo alla salvaguardia dei posti di lavoro e al corretto svolgimento del servizio. Se la Urbania deve fare una causa di risarcimento la deve fare alla prefettura. Per quanto mi riguarda è mia responsabilità personale tutelare l’occupazione e il servizio”.
(fonte foto: rete internet)

Adv

In evidenza questa settimana

Acerra, controlli della Corte dei Conti sui conti comunali. Piatto: “Si rischia il dissesto”

ACERRA – La Corte dei Conti avvia un approfondimento...

Dirigente comunale sponsorizza candidata sindaco al ballottaggio, bufera regionale su Casalnuovo

Casalnuovo. Assessore Morniroli: "occorre fare chiarezza; fatti gravi che...

Nola, prova a ottenere un finanziamento con documenti falsi: arrestato

Un tentativo di ottenere un finanziamento attraverso l’utilizzo di...

Simula un incidente per ottenere denaro, fallisce il colpo: denunciato ad Acerra

Ha tentato di mettere in scena un falso incidente...

Argomenti

Dirigente comunale sponsorizza candidata sindaco al ballottaggio, bufera regionale su Casalnuovo

Casalnuovo. Assessore Morniroli: "occorre fare chiarezza; fatti gravi che...

Nola, prova a ottenere un finanziamento con documenti falsi: arrestato

Un tentativo di ottenere un finanziamento attraverso l’utilizzo di...

Vorraro ucciso e fatto sparire per un debito di 250mila euro: la trappola degli ex soci

Dietro la misteriosa scomparsa di Francesco Vorraro potrebbe nascondersi...

San Giuseppe Vesuviano, si dimette il vicesindaco Borriello: scossone nella maggioranza

  L’annuncio durante il Consiglio comunale convocato d’urgenza. La decisione...

Voto venduto a 20 euro, veleni sul ballottaggio: spuntano gli audio

  POMPEI – Nuovi elementi finiscono al vaglio della Procura...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv