venerdì, Aprile 24, 2026
16.4 C
Napoli

Pomigliano, Enam, sindacalista licenziato: città invasa dai rifiuti

Fronte compatto di sindacati e lavoratori dell’azienda comunale di nettezza urbana: “Basta con i ricatti e le ingiustizie”. Raccolta paralizzata. Servizio sospeso anche oggi.

E’ diventato un caso la vicenda del sindacalista licenziato per aver criticato l’azienda, la Enam, la società di nettezza urbana controllata dal comune di Pomigliano. Ieri mattina sindacati e lavoratori hanno fatto fronte compatto durante l’assemblea tenuta durante l’orario di raccolta dei rifiuti.

Risultato: la città delle grandi fabbriche è stata invasa dall’immondizia. I camion non sono usciti dal deposito di via Nazionale delle Puglie. Agitazione a oltranza: oggi non si sa cosa accadrà. Ieri alcuni lavoratori, operai e impiegati, si sono incatenati davanti al cancello d’ingresso della società, in via delle Puglie. Tra loro c’era Donato Capobianco, responsabile delle risorse umane Enam, che nella sua veste di dirigente della Fiadel, sindacato autonomo firmatario di contratto, aveva stigmatizzato la procedura di mobilità avviata dall’azienda per alcuni dipendenti. Una dura critica espressa in presenza del sindaco di Pomigliano, Lello Russo, e del presidente della società pubblica, Nicola Di Raffaele.

E’stato Di Raffaele a firmare il licenziamento di Capobianco. “Lei ha definito la procedura di mobilità un imbroglio travalicando i limiti del legittimo esercizio del legittimo diritto di critica”, la motivazione sostanziale del siluramento. Di Raffaele ha anche querelato Capobianco. Sindacati e lavoratori infuriati. “ Questo è l’ultimo dei gravi episodi occorsi in azienda” – hanno scritto in un comunicato Fp-Cgil, UilTrasporti, Fiadel, Cil e Filas – “e i lavoratori hanno deciso di dire basta a questo ostentato strapotere”. Le organizzazioni di categoria chiedono il ripristino di corrette relazioni sindacali e il ritiro immediato del licenziamento. Durante la protesta è giunto nella sede aziendale l’avvocato Fabio Sarro, uno dei tre componenti del cda di Enam e fratello del deputato del Pdl Carlo.

L’azienda ha comunicato che l’assemblea tenuta ieri è illegittima. Provvedimenti in vista? “Lo decideremo alla riunione del prossimo consiglio di amministrazione, martedì”, ha anticipato il consigliere. Nel primo pomeriggio è poi giunto sul posto il vicesindaco di Pomigliano, Vincenzo Caprioli. “Sono personalmente dispiaciuto per quello che sta accadendo – ha dichiarato a caldo l’amministratore di centrodestra – faremo di tutto per trovare una soluzione”. Caprioli è stato quindi ricevuto da Sarro. Ma tra i lavoratori della Enam sono rimasti dubbi e diffidenze. “Era scontata la solidarietà dei miei colleghi – il commento di Donato Capobianco – non è la prima volta che accade: tra noi c’è un rapporto vero. Alcuni anni fa abbiamo occupato tutti insieme l’azienda contro una serie di violazioni”.

Erano gli anni della gestione comunale di centrosinistra. Gestione che culminò col fallimento della vecchia società, la Pomigliano Ambiente, un crac sul quale pende da mesi una richiesta di custodia cautelare a carico di ex dirigenti ed ex amministratori pubblici. Ora però i lavoratori giurano che qui c’è un clima di terrore. “Avevo chiesto un piccolo prestito all’azienda per curare mia moglie. Poi sono entrato in malattia: al rientro mi hanno licenziato”, racconta Antonio Iasevoli, 50 anni, moglie e 4 figli, la moglie operata al cuore e un figlio disabile.

“Soffro di ipertensione e sono sceso un attimo dal camion per andare al bar a ingerire la pillola con cui mi curo: 10 giorni di sospensione”, lo scoramento di Francesco Esposito, 48 anni, moglie e 2 figli, autista. “Il licenziamento è assurdo e inattendibile”, conclude Giovanni Della Corte, legale di Capobianco.

In evidenza questa settimana

Pomigliano D’Arco, inaugurati i nuovi Giardini d’Infanzia

Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi Giardini d’Infanzia,...

Sant’Anastasia, campagna elettorale parte tra veleni incrociati e nuove alleanze

Si entra nel vivo della campagna elettorale a Sant’Anastasia,...

Imprenditore scomparso nel nulla, Dda guida ricerca: Somma e Terzigno col fiato sospeso

Continuano senza sosta le ricerche di Francesco Vorraro, imprenditore...

Rifiuti e deiezioni canine, stretta della Municipale: 15 sanzioni a San Giorgio

Prosegue senza sosta l’attività di controllo sul territorio da...

Hashish nascosto nel quadro elettrico, il trucco dei pusher di Acerra: blitz con arresto

cerra: sorpreso a cedere droga. Arrestato dalla Polizia di...

Argomenti

Pomigliano D’Arco, inaugurati i nuovi Giardini d’Infanzia

Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi Giardini d’Infanzia,...

Sant’Anastasia, campagna elettorale parte tra veleni incrociati e nuove alleanze

Si entra nel vivo della campagna elettorale a Sant’Anastasia,...

Imprenditore scomparso nel nulla, Dda guida ricerca: Somma e Terzigno col fiato sospeso

Continuano senza sosta le ricerche di Francesco Vorraro, imprenditore...

Rifiuti e deiezioni canine, stretta della Municipale: 15 sanzioni a San Giorgio

Prosegue senza sosta l’attività di controllo sul territorio da...

Hashish nascosto nel quadro elettrico, il trucco dei pusher di Acerra: blitz con arresto

cerra: sorpreso a cedere droga. Arrestato dalla Polizia di...

Far West a Somma Vesuviana, 32enne centrato alla schiena da proiettili

Momenti di tensione nella notte a Somma Vesuviana, dove...

Related Articles

Categorie popolari

Adv