martedì, Luglio 14, 2026
27.2 C
Napoli

Pd area nolana, rapporto più stretto tra eletti e territorio

Adv

In relazione alle prossime primarie del 29 dicembre il Pd nolano in un comunicato stampa rende noto che sosterrà due candidati che, più di tutti, intendono ascoltare le istanze dei cittadini.

Su proposta del Comitato di reggenza del circolo del Partito Democratico di Nola si sono riuniti, il giorno 19 dicembre 2012, presso la sede del Circolo PD di Visciano, i Coordinatori e Rappresentanti dei Circoli PD dell’Area Nolana (Nola, San Paolo Belsito, Camposano, Liveri, Comiziano, Casamarciano, Scisciano, Saviano, Tufino, Cimitile, Palma Campania e Visciano) per avviare una discussione tra i democratici e le democratiche attivi sul territorio, allo scopo dichiarato di coordinare le azioni di intervento da sviluppare a difesa degli interessi del territorio, sia dal punto di vista sociale ed economico che da quello politico.

L’esperienza delle primarie per la scelta del candidato del centrosinistra ha favorito incontri, entusiami e sinergie importanti ed ha determinato un forte interesse sia tra i cittadini dell’area nolana iscritti, che tra coloro che hanno inteso partecipare (pur non essendo iscritti o elettori) alla scelta del candidato a premier del centro-sinistra. Le prossime primarie programmate per la scelta dei candidati al Parlamento ed al Senato, offriranno una nuova importante occasione di coinvolgimento dei cittadini che, in tal modo, avranno la possibilità di riprendersi quella sovranità nella scelta del proprio candidato (diritto pienamente riconosciuto dalla Costituzione), ma che l’ultima legge elettorale, il cosiddetto“porcellum”, (approvata con i voti del solo centro-destra) ha sottratto e non ancora restituito.

Purtroppo, le regole elettorali esistenti e quelle decise al livello nazionale dal Partito Democratico per lo svolgimento delle primarie, nonchè i tempi stretti imposti dagli eventi, non consentono di realizzare la volontà, più volte e da più parti emersa, di proporre nella competizione candidati che siano diretta espressione delle realtà politiche locali, così come accadeva nei collegi elettorali uninominali. Tale esigenza nasce, non solo dalla legittima richiesta dei cittadini di pesare e di contare sulle scelte dei Partiti, ma anche dall’obiettivo di recuperare quella indispensabile fiducia nel proprio Parlamentare di riferimento. Un consenso ancor più necessario per rafforzare l’azione di opposizione alla cattiva amministrazione dei Comuni del Nolano e per affermare una politica del territorio virtuosa nei risultati e rigorosa negli strumenti.

Proprio per questi motivi è stata unanime la volontà di individuare e far confluire, nelle prossime primarie del 29 dicembre, i voti degli aventi diritto su quei candidati che hanno avuto ed hanno un rapporto storico con le istanze del territorio e che, pur avendo maturato le esperienze necessarie per garantire all’intera Area Nolana una vicinanza costante nel tempo e fortemente sinergica, ne rappresentano anche l’istanza di rinnovamento più volte richiesta dagli stessi elettori. La riunione rappresenta solo l’inizio di un lavoro di programmazione e coordinamento della politica locale. L’intenzione del Partito Democratico dell’Area Nolana è quella di rafforzare l’intesa raggiunta con obiettivi politici programmatici che verranno continuamente discussi con i cittadini e le altre forze politiche presenti sul territorio.

Al Partito Democratico di Nola ricade la responsabilità (certamente impegnativa, ma anche sicuramente esaltante) di promuovere il dibattito ed il confronto tra i Circoli e di ricondurre a sintesi gli orientamenti che, di volta in volta, verranno democraticamente espressi e decisi. Nei prossimi incontri dei Circoli del PD Nolano verranno affrontati quei problemi, soprattutto organizzativi, che da troppo tempo sono rimasti irrisolti.

Pertanto, in relazione alle prossime primarie del 29 dicembre, l’impegno del Partito Democratico Nolano sarà quello di riuscire a unire il più possibile tutte le forze disponibili, per non disperderne il potenziale, a sostenere due candidati – un uomo e una donna – che, più di tutti, hanno dimostrato e dichiarano esplicitamente di voler essere vicini alle istanze del Territorio Nolano.
I Coordinatori e Rappresentanti dei Circoli PD dell’Area Nolana
(Fonte foto: Rete Internet)

Adv

In evidenza questa settimana

Saviano, primo Consiglio: Nestore Nappi Presidente del Consiglio

Riceviamo e pubblichiamo E’ stato celebrato ieri il primo...

Asse Mediano, rinforzo sicurezza: installate 120 telecamere e tutor

Una delle principali strade della provincia di Napoli è...

Spaccio di coca a Pomigliano: arrestato dopo blitz della polizia nel parcheggio

Un normale controllo del territorio si è trasformato in...

Figlio strangola il padre e lo ammazza: avevano litigato

Una lite scoppiata all'interno delle mura domestiche si è...

Sant’Anastasia, Caserta sceglie l’ex prefetto Morcone come vicesindaco: nominata la giunta

  SANT'ANASTASIA – Si rafforza la squadra di governo del...

Argomenti

Saviano, primo Consiglio: Nestore Nappi Presidente del Consiglio

Riceviamo e pubblichiamo E’ stato celebrato ieri il primo...

Asse Mediano, rinforzo sicurezza: installate 120 telecamere e tutor

Una delle principali strade della provincia di Napoli è...

Spaccio di coca a Pomigliano: arrestato dopo blitz della polizia nel parcheggio

Un normale controllo del territorio si è trasformato in...

Figlio strangola il padre e lo ammazza: avevano litigato

Una lite scoppiata all'interno delle mura domestiche si è...

Pollena Trocchia, al vicesindaco Francesco Pinto la delega alle politiche abitative in Anci Campania

Riceviamo e pubblichiamo L’incarico arriva nell’ambito dell’organizzazione della squadra di...

Pomigliano, nonno Vincenzo compie 100 anni: il sindaco gli consegna la medaglia

Riceviamo e pubblichiamo Vincenzo De Falco festeggia 100 anni ed...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv