Come ogni anno, sono tante le rappresentazioni della sacra natività organizzate a Nola e nei centri limitrofi. Ambientati negli antichi borghi o in location d’eccezione come le basiliche paleocristiane, ecco gli appuntamenti di successo del Natale nolano.
È una delle manifestazioni più diffuse nel novero dei festeggiamenti natalizi e, anche quest’anno, abbondano eventi di questo tipo nel Natale dell’agro nolano. Da quelli organizzati dalle parrocchie locali per la notte di Natale a quello ormai storico di Visciano, tra Nola e dintorni quest’anno si contano almeno cinque presepi viventi.
Il primo che sarà messo in scena la sera del 25 dicembre sarà quello organizzato dalla Parrocchia San Felice di Nola sotto la guida di don Aniello Verdicchio. Questo presepe vivente, ambientato lungo e negli storici cortili di via Principessa Margherita, arriva quest’anno alla sua terza edizione con una piccola novità, rappresentando per la prima volta la scena della natività sui resti dell’antica chiesa di Santa Maria La Nova. Il presepe si terrà nei giorni di Natale e Santo Stefano a partire dalle ore 19,30.
Location d’eccezione anche per il secondo presepe vivente in programma a Nola durante le festività e precisamente nei giorni 27, 28 e 29 dicembre; si tratta infatti della manifestazione tradizionalmente organizzata dal gruppo Giovani di Nola al borgo di Castel Cicala e quest’anno spostata al Parco Archeologico Urbano, l’area delimitata da via Merliano in cui sono emersi i resti della cinta muraria di epoca vicereale. Il presepe vivente recitato si ripeterà per tre sere di seguito a partire dalle ore 18.
In concomitanza con l’anniversario della nascita di Gesù bambino, invece, è il presepe vivente di San Paolo Belsito, piccolo centro confinante con Nola la cui comunità intera si raccoglie attorno alla Parrocchia di San Paolo Eremita e Ss.. Epifania, guidata da don Fernando Russo, per la rappresentazione della sacra natività. Allestito nel centro storico del paese, il presepe vivente, uno dei più attesi da tutto il circondario, si terrà nelle sere del 25, 26 e 27 dicembre dalle ore 19 alle ore 23.
Tra i presepi viventi ormai storici anche quest’anno non manca quello organizzato a Cimitile, nel pregevole scenario delle basiliche paleocristiane. Giunto alla tredicesima edizione e organizzato come sempre dagli Amici del Presepe Vivente, “Incontro in Betlemme” è atteso nelle serate del 26 e 27 dicembre a partire dalle ore 18.
A chiudere le festività natalizie e le rappresentazioni del presepe è, come di consueto, “E tu piccola Betlemme”, il presepe evento di Visciano. Giunta alla sedicesima edizione, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Visciano si terrà nei giorni 4, 5 e 6 gennaio 2015 a partire dalle ore 18.

