Musica e speranza per ricostruire la Collegiata

Data:

Proseguono le iniziative natalizie promosse dell’Ascom. Nella chiesa di San Pietro si è svolto ieri il concerto de “Gli Aedi del Borgo” in favore della Collegiata.

Canti religiosi e natalizi, melodie antichissime e moderne. Una, due, tre, tante voci, un solo coro, un unico obiettivo: sostenere la riqualificazione della Chiesa Collegiata, cuore pulsante del borgo antico Casamale. Il gruppo musicale “Gli Aedi del Borgo”, diretti dal maestro Giovanni Sepe, nell’ambito dell’iniziativa “Natale Solidale” promossa dall’Ascom, si sono esibiti ieri nella chiesa di San Pietro Apostolo, altra semplice, ma quanto mai interessante, dal punto di vista storico chiesa di Somma Vesuviana.

Una suggestiva carrellata di musica e di brani del ‘700 e dall’antica tradizione della musica natalizia per regalare emozioni e speranza al borgo antico che, senza la chiesa Collegiata, appare più malinconico e molto più isolato, L’Ascom, col patrocinio dell’ente comunale, non ha voluto girare la testa dell’altra parte e con l’aiuto dei talenti canori sommesi, da “Quelli del Borgo” agli “Aredi del Borgo”, nonostante il periodo di crisi imperante, ha voluto e vuole contribuire a sostenere i costi per il rifacimento del tetto della Chiesa Collegiata, importante punto di riferimento di tanti giovani e di tutti i residenti del borgo antico. Interessante e di alto spessore i brani proposti: La luce degli Angeli; Tu scendi dalle stelle; Notte Santa; Quanno nascette Ninno; La Vergine degli Angeli; Pastori; Fermarono i Cieli, Accogli questa offerta; Sinfonia N 9 Dal Nuovo Mondo- 4 Tempo-; Bianco Natale; Buon Natale a Tutto il mondo; La Vita è Bella; Questo Natale; Jingle Bells.

Musica che riesce ad accarezzare il cuore, melodie scelte con cura per toccare le corde della solidarietà affinchè tutti sentano come una missione l’obiettivo prefisso: restituire a Somma Vesuviana e ai suoi cittadini l’anima del borgo medioevale. La Collegiata.

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

San Giuseppe Vesuviano: sorpreso a cedere droga e arrestato

  San Giuseppe Vesuviano: sorpreso a cedere droga. Tratto in...

Inaugurata la seconda area mercatale di Pomigliano d’Arco: 31 stalli in via Gramsci

E' stata inaugurata ieri pomeriggio la seconda area mercatale...

Sant’Anastasia, percorso inclusivo dedicato alle donne non vedenti e ipovedenti

Riceviamo da Cives e pubblichiamo Il 21 e 28...

Nola, “Canta Napoli 3.0”: sold out eccezionale nel Cortile del Palazzo Comunale

Riceviamo e pubblichiamo Un successo travolgente e senza precedenti firmato...