lunedì, Maggio 18, 2026
13.5 C
Napoli

Mariglianella, Premio Gallo d’Oro con don Aniello Manganiello

Adv

Questa sera tra gli ospiti l’attore Massimiliano Gallo, il cantante emergente Ivan Granatino e Lino Barbieri.

Trionfa la legalità nella prima serata del Premio internazionale Gallo D’Oro in memoria del venerabile don Carlo Carafa. Stasera, alle 20.30, appuntamento sempre in piazza dei Ragazzi d’Oggi, via Roma, con il prete anticamorra don Aniello Manganiello, l’attore Massimiliano Gallo e tanti altri esponenti della napoletanità nobile e sincera, tra cui il cantante emergente Ivan Granatino e Lino Barbieri. Tra i premiati: gli studenti del liceo "Colombo" di Marigliano, gli alunni della scuola media Carducci e l’associazione Resistenza anticamorra con il progetto Scampia Trip. La manifestazione, annunciata anche dal tg regionale e giunta alla VI edizione quest’anno è dedicata ai giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: a vent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Numerosi i personaggi vip che hanno aderito all’iniziativa, ideata dalla giornalista Anita Capasso con il coordinamento tecnico di Mario Capasso e patrocinata dell’assessorato sport e spettacolo, retto da Felice Porcaro.

Premiati in prima serata per il proprio impegno e per la napoletanità nobile e sincera: Gianni Simioli, Rosa Miranda, Maria Silvia Malvone, Salvatore Calise, Max Lanzuise (Teandria) e la Pmb band. per il tributo a Pino Daniele. Per la poesia riconoscimento al poeta siciliano Santo Consoli. Presidente di giuria: Pierfrancesco Rescio, membro previsto dallo Statuto associativo e il tesoriere Giovanni Villano. In una piazza gremita e commossa ieri si è levato alto il grido di protesta contro ogni forma di sopraffazione e di violenza nel ricordo delle vittime dei vili attentati compiuti a Palermo nel maggio e nel luglio del ’92. “Mariglianella ieri sembrava una piccola Sorrento e pure qui non c’è il mare e non ci sono panorami struggenti”: è la gratificazione più bella ricevuta dagli organizzatori in queste ore.

La kermesse anticamorra si è aperta con la proiezione di un video sulle figure di Falcone e Borsellino, realizzato dagli studenti del liceo Colombo di Marigliano, coordinati dalla prof. Maria Luisa Sodano. A seguire cerimonia solenne in ricordo del generale dell’esercito italiano, Sebastiano Giuliano, distintosi per le missioni umanitarie nei paesi dilaniati dalla guerra e a capo dell’operazione vespri siciliani quando a Palermo furono uccisi i giudici Falcone e Borsellino. Ad introdurre la manifestazione è stata la coraggiosa giornalista Anita Capasso che dopo aver ricordato tutti i nomi degli agenti di scorta deceduti ha declamato a gran voce una frase di Borsellino: “La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa nella cabina elettorale con la matita in mano.

Quella matita più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello”. Ad intervenire alla manifestazione sono stati il comandante regionale e provinciale del corpo di guardia forestale, Vincenzo Stabile e Sergio Costa con il sovrintendente Geremia Cavezza, Michelangelo Esposito Mocerino, consigliere comunale, e il vice-comandante della polizia municipale Geppino Petrella, premiati per l’operato svolto in difesa della tutela della salute pubblica per contrastare le ecomafie. A fare gli onori di casa il sindaco Felice Di Maiolo e l’assessore Felice Porcaro. A seguire musica attiva per la legalità a cura di Michele Petillo, affiancato dalla spumeggiante Marianna Civita. Suggestive le coreografie realizzate da Gaetano Buonario, New Generation Crazy dance. Bellissima anche la collettiva di pittura a cura del professore Francesco Giraldi, la mostra allestita sotto la guida del maestro Vincenzo Persico, arte presepiale di Giovanni Cardiero e le sculture del maestro Salvatore Nardulli.
(Fonte foto: Ufficio stampa Premio Gallo d’Oro) 

Adv

In evidenza questa settimana

Due donne trovate morte, giallo a Pollena Trocchia

  Mistero nella notte a Pollena Trocchia dove due donne...

Tragedia a Casoria, ragazzo di 16 anni stroncato da malore dopo aver mangiato un gelato

Una serata come tante trasformata improvvisamente in tragedia. Un...

Parchi, finanziamenti e bambini: sale il tono dello scontro tra i leader a Sant’Anastasia

La campagna elettorale per le amministrative di Sant'Anastasia entra...

Le grandi innovazioni del IX secolo: la genesi del canto franco-romano

Benvenuti al diciassettesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”. Oggi...

Argomenti

Due donne trovate morte, giallo a Pollena Trocchia

  Mistero nella notte a Pollena Trocchia dove due donne...

Tragedia a Casoria, ragazzo di 16 anni stroncato da malore dopo aver mangiato un gelato

Una serata come tante trasformata improvvisamente in tragedia. Un...

Parchi, finanziamenti e bambini: sale il tono dello scontro tra i leader a Sant’Anastasia

La campagna elettorale per le amministrative di Sant'Anastasia entra...

Le grandi innovazioni del IX secolo: la genesi del canto franco-romano

Benvenuti al diciassettesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”. Oggi...

Pomigliano d’Arco, agevolazioni Tari: scatta l’indagine esplorativa

Sostegni sulla tassa rifiuti: previste esenzioni e riduzioni “Lavoriamo per...

Arriva a Marigliano “L’Arte si fa madre”, evento all’insegna della cultura

Riceviamo e pubblichiamo La città di Marigliano accoglie ufficialmente...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv