L’iniziativa prevede la partenza dalla cittadina del Vallo di Lauro per ripercorrere le principali tappe della spedizione di Umberto Nobile nella regione artica.
Tra le iniziative di quest’anno, il Club Amici di Umberto Nobile, in occasione dell>‘ 85° anniversario della spedizione polare del 1928 del Dirigibile Italia, intende elogiare le straordinarie imprese del generale con una staffetta motociclistica che ripercorra le tappe della prima trasvolata, creando così un ponte ideale tra Lauro, paese natale di Umberto Nobile, e Vadso, città simbolo della trasvolata. Un modo questo non solo per celebrare lo storico viaggio, ma anche per rinsaldare i rapporti con le virtuose realtà norvegesi che possono dare vita a scambi e flussi turistici proprio da questa regione; dopo gli avvenimenti di Città della Scienza, che hanno visto bruciare nell’incendio alcuni significativi cimeli della vita di Nobile e delle sue trasvolate, il raid sarà anche il simbolo del riscatto, un riscatto dall’ abbrutimento di certi sistemi che lasciano morire la cultura.
L’idea del raid, inoltre, nasce da un vero e proprio pellegrinaggio che numerosi motociclisti effettuano nei luoghi simbolo della trasvolata del Norge a partire dal lontano 1928, anno in cui il costruttore della Moto Guzzi, Naco Guzzi, a bordo della sua moto “Norge”, partì da Mandello alla volta di Capo Nord, emulando idealmente il percorso della trasvolata Amundsen-Ellsworth-Nobile del 1926 con il Dirigibile Norge. Da allora, molti motociclisti rifanno lo stesso percorso. Il Presidente del Club è attivo da anni nella promozione della figura del generale in Campania e nel mondo, sia nel campo dell’ istruzione che della cultura, per concretizzare iniziative significative per la città di Lauro e per tutto il territorio del Vallo.
"Prima dell’ incendio avevamo in programma, insieme all’ Ambasciata Norvegese – afferma il Presidente – un ciclo di seminari su Nobile durante il periodo della mostra a Napoli. Adesso, dopo lo sconforto della perdita dei cimeli, siamo ritornati con più entusiasmo di prima e abbiamo intenzione di promuovere questa curiosa e significativa iniziativa, ma abbiamo bisogno di finanziatori che credano in questo progetto. Stiamo cercando sponsor, dalla Piaggio alle aziende locali, da strutture turistiche che possano offrire ospitalità a marchi che concedano tutto il materiale che occorre per percorrere il viaggio in motocicletta, dagli pneumatici alle bandane, dal gasolio agli occhiali da sole! In cambio offriamo la visibilità dei marchi durante questo viaggio così originale e significativo.
Esiste già il percorso, abbiamo già il centauro, in tutte le “tappe ufficiali” è prevista una cerimonia di accoglienza da parte delle Autorità locali, alle quali sarà consegnato un messaggio del Comune di Lauro." Insomma il raid del riscatto partirà probabilmente il prossimo agosto, da Lauro, fino al pilone a cui fu ormeggiato il Dirigibile Norge nel 1926; 5000 chilometri per sostenere la cultura, la pace e celebrare un genio nato a Lauro. Chiunque sia interessato può scrivere agli Amici di Umberto Nobile sul social network Facebook.

