Intenso momento di religiosità popolare. La partecipazione della amministrazione comunale.
A Mariglianella, domenica 10 giugno, dalla Chiesa di San Giovanni Evangelista, dopo la Messa solenne officiata dal Parroco Don Ginetto De Simone, la Comunità locale ha seguito la Processione del Corpus Domini in un intenso momento di testimonianza di fede e di religiosità popolare. L’intera funzione religiosa è stata seguita dall’Amministrazione Comunale di Mariglianella, con il Sindaco Felice Di Maiolo, affiancato dal Presidente del Consiglio, Rocco Ruggiero, dagli assessori, Felice Porcaro e Arcangelo Russo, e dai Consiglieri comunali, Domenico Ottaiano e Francesco Sansone. Le vie del paese sono state addobbate dai residenti che hanno accompagnato il transito del Santissimo Sacramento con il lancio di petali di rose, l’esposizione di fiori ai lati delle strade, l’accensioni di lumini e fiammelle e l’ostensione, dai balconi, di coperte e lenzuola finemente ricamate, mentre la processione intonava canti e preghiere.
Il solenne corteo ha sostato in orazione anche presso la Chiesa S. Maria della Sanità dove operano le Suore Domenicane, con la responsabile Suor Lucia Mamani Casani, le stesse partecipanti alla processione.
Il servizio di Polizia Municipale è stato assicurato dagli agenti coordinati dal Vice Comandante, Geppino Petrella. L’Associazione di Protezione Civile “La Mangusta” guidata da Nicola Mocerino ha collaborato nell’opera di vigilanza per la serena fruizione della Processione del Corpus Domini a Mariglianella.
A chiusura della processione, che ha visto Don Ginetto De Simone in preghiera portando lungo tutto il percorso la teca l’ostensorio del Santissimo Sacramento, il parroco ha salutato i fedeli con un caloroso ringraziamento a “tutta la Comunità di Mariglianella che ha camminato in compagnia di Dio”.
Il Primo Cittadino, Felice Di Maiolo, ha dichiarato “la soddisfazione personale, come fedele, nel partecipare a questa festa che è di precetto per la Chiesa cattolica. Questi valori alimentano la vita comunitaria di Mariglianella e fortificano il comportamento di ognuno di noi. Ed interpretando il pensiero di tutti -ha concluso il Sindaco Di Maiolo- colgo l’occasione per rivolgere a Don Ginetto il nostro sentito ringraziamento per il grande impegno, umano e spirituale, che egli mette nel suo ministero pastorale a Mariglianella”.
(Fonte foto: Ufficio stampa Comune di Mariglianella)