CONDIVIDI

In attesa del Natale la ferramenta di Somma Vesuviana si trasforma in un luogo incantato. Alberi, decori, candele e molto altro per l’allestimento di ambienti domestici e attività commerciali.

Manca poco meno di un mese al Natale e per strada si respira aria di festa. In via Spirito Santo, le vetrine dei negozi sono per la maggior parte allestite, ma ne colpisce una, non solo per gli addobbi molto evidenti e sensibili al giorno speciale che soprattutto i bambini attendono, piuttosto per la tipologia dell’attività. Granato Santolo&C., Hobby&Brico. Ormai è risaputo, in area vesuviana questa ferramenta è già garanzia di qualità e professionalità.

Chissà perchè un’impresa così la si accosterebbe difficilmente al Natale, eppure proprio da qualche anno, per la famiglia Granato il periodo di attesa al 25 dicembre rappresenta un valore aggiunto, tanto che il settore ad esso dedicato ne diventa un elemento di punta gradito ai clienti, anche quelli più esigenti.

Così dall’esterno, le renne luminose quest’anno danno il benvenuto nel mondo incantato, in cui, varcata la soglia, Babbo Natale, in tante riproduzioni, accoglie curiosi e amanti del particolare. Ma anche titolari di altri esercizi, ville per cerimonie ed eventi, ristoranti e locali, che si servono qui per allestire i loro ambienti. Alberi, natività, decori, minilucciole, candele, alzate in vetro, centrotavola, giostrine, pacchi regalo. L’attenzione viene carpita, ovunque si percepisce l’amore che è stato investito nella gestione. Allora un passo indietro è doveroso farlo.

Proprio nell’e-commerce granatoshop.it si dà spazio ad un breve tratto storico dell’azienda: “Alle pendici del Monte Somma, a Somma Vesuviana, nel lontano 1954 in un’umile bottega, in via san Pietro nasce la ditta Granato Santolo, da un’idea di Santolo ed Anna”. Negli anni ’60 la domanda aumenta e le necessità cambiano. Quindi avviene il trasferimento nell’attuale sede, molto ampia e accogliente. Questa, però, non è la grande differenza di fondo. Inizialmente, infatti, la specialità consisteva soltanto nella vendita di calce in pietra, oggi, invece, il settore d’azione è cambiato. La giovanissima Ansan, di loro stessa appartenenza, leader nella distribuzione di prodotti siderurgici, amplia il panorama delle scelte inerenti alla ferramenta. La seconda nuova attività, in via Somma-Brusciano, è più legata al mestiere di fabbro.

Per chi conosce il negozio in via Spirito Santo, l’aspetto è quello di una scatola nella quale si può trovare di tutto: scesi gli scalini che lasciano alle spalle l’area preposta al Natale, col freddo che c’è fuori sono ben accolte stufe di ultima generazione, a combustibile liquido, a gas, anche da esterno, e metano. Ovviamente non manca il materiale necessario per il riscaldamento, dalle pellets ai tronchetti di legno. Poi trapani, avvitatori, martelli perforatori, elettroutensili, portaminuterie, casseforti, sistemi per la raccolta differenziata, arredi giardino E il vasto mondo della hobbistica.

Ancora una volta lo sguardo si ferma, sui barbecue. La brace con gli amici non ha tempo, si sa. Anche la famiglia Granato è d’accordo su questo, in diverse occasioni ha “provato” i suoi prodotti all’attenzione dei clienti, lavorando di fantasia. Ha pensato addirittura ad inaugurare il periodo natalizio con vino novello e caldarroste. Chi acquista, grazie al comportamento affettuoso e competente, non si sente mai distante, ma parte di un sistema che ripaga tutti con valori come onestà e amicizia. Questo è il vero segreto del successo di due fratelli e delle rispettive mogli.
Oggi accanto a Luigi e Michele, Giovanna e Giulia sono titolari di cortesia e serietà, prima ancora che di professionalità.

Granato Santolo è in Via Spirito Santo 25 – 80049
Somma Vesuviana (NA) – Italia
Tel:+39.081.8992462

Visita il sito web