Ieri i lavoratori dello storico Euromercato si sono recati sotto la sede della televisione di Stato, a Fourigrotta. Con loro c’era il sindaco di Casoria, Enzo Carfora.
“L’amministrazione comunale sta seguendo dal primo momento questa vicenda. Naturalmente saremo molto attenti a concedere nuove licenze ”. Lo ha detto ieri mattina il sindaco di Casoria, Enzo Carfora, ai microfoni del Tgr Campania, davanti alla sede della Rai di Napoli, in viale Marconi, a Fuorigrotta. Accanto al primo cittadino stava manifestando un folto gruppo di lavoratori dello storico Euromercato, ceduti nel 2010 a un piccolo imprenditore del Vomero e dal 2011 mai più rientrati nell’ipermercato di via Circumvallazione, chiuso e abbandonato da due anni e mezzo. Stessa sorte per l’intero centro commerciale, galleria di negozi inclusa. Intanto la cassa integrazione per i 160 dipendenti ex Carrefour è scaduta.
La Regione Campania ha riaperto i termini per una nuova copertura fino a dicembre. Ma il decreto non è stato ancora firmato. Resta intanto lo scoglio più grande: il rilancio dell’area dismessa. Ecco perché le dichiarazioni di Carfora rilasciate ieri alla Rai sono molto importanti. Il sindaco lascia praticamente intendere che ci sono spiragli su questo fronte ma che stavolta non saranno possibili speculazioni sulla pelle dei lavoratori e su un suolo così importante per l’intera città di Casoria, un tempo cuore pulsante dell’hinterland industriale e poi di quello commerciale.
Casoria langue nel limbo di una realtà dormitorio da cui spera finalmente di affrancarsi. “ Per non parlare della disperazione morale, familiare e, soprattutto, individuale in cui noi lavoratori dell’ipermercato siamo piombati”, conclude Mimma Primo, la “pasionaria” di questa difficile e importante vertenza per il lavoro e lo sviluppo.
(Fonte foto: rete internet)

