domenica, Aprile 19, 2026
14.7 C
Napoli

Boscoreale, istituito il mercato dei contadini

I cittadini possono acquistare prodotti tipicamente locali a prezzi contenuti, offrendo ai produttori agricoli del territorio l’opportunità di promuovere i propri prodotti e farli conoscere ad un pubblico più vasto.

 Anche Boscoreale avrà i suoi “farmers’ market” o mercati a km zero, ovvero i mercati dei contadini, già avviati in diversi paesi, che rappresentano una realtà consolidata, offrendo una valida alternativa alle logiche della grande distribuzione e portando la qualità e la genuinità sulla tavola.

Con tale iniziativa si offre ai cittadini la possibilità di acquistare prodotti tipicamente locali a prezzi contenuti, offrendo ai produttori agricoli del territorio l’opportunità di promuovere i propri prodotti e farli conoscere ad un pubblico più vasto. Il consumo di prodotti alimentari a chilometri zero garantisce quindi: un rapporto diretto tra consumatori e imprenditori agricoli; la valorizzazione del territorio, dei gusti, e delle tradizioni locali; l’equità del prezzo finale al consumo, che diventa più trasparente per chi acquista, con maggiore valore aggiunto per chi produce; il rispetto della stagionalità e quindi della freschezza degli alimenti.

Con il regolamento adottato di recente il Comune ha istituito il “Mercato degli imprenditori agricoli di Boscoreale”, per la vendita diretta di prodotti agricoli, che si svolgerà, dalle 8:00 alle 13:00, con la seguente periodicità: lunedì in Piazza Vargas; mercoledì al Piano Napoli Settetermini – Villa Regina; giovedì al Piano Napoli Passanti; venerdì via Cangiani, ponte SS 268 e Piazzetta Cangiani; sabato svincolo SS 268. Nei mercati predetti possono essere venduti, provenienti unicamente dall’azienda agricola venditrice con sede a Boscoreale, solo i seguenti prodotti derivanti dall’esercizio dell’attività agricola: aglio, albicocca, asparago, barbabietola, basilico, cachi, cardo, pisello da legume fresco, carote, cavolo (cavolo broccolo, cappuccio, verze, prezzemolo), cetrioli, radicchio rosso, ciliegia, rapa, cipolla, ravanello, cocomero o anguria, riso, erbe aromatiche, fagiolo da legume fresco o da granella secco, fagiolino, fichi, finocchio, susine, fragola, funghi, zucca, insalata, zucchine, kiwi, lattuga, mandorle, mele, melanzane, melone, mora e lampone, nespole, noci e nocciole.

A controllare che tutto sia in regola, ci penserà la commissione composta dal dirigente del settore affari generali, dal comandante della polizia locale, da un rappresentante delle associazioni dei produttori agricoli, un rappresentante delle associazioni dei consumatori per il commercio su aree pubbliche. La commissione potrà verificare la documentazione comprovante la provenienza delle merci e compiere verifiche nell’azienda. Chi non rispetta il regolamento, sarà sanzionato o, nei casi peggiori, estromesso dal mercato.
(Fonte foto: Rete Internet)

In evidenza questa settimana

San Gennaro Vesuviano, incidente sul lavoro: Ciro Mennella muore a 46 anni

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa...

SPAZIO AGON: “Oltre la propaganda: difendiamoci con il pensiero critico”

Spazio Agon, la lista giovane a sostegno di Peppe...

Somma Vesuviana, amministrative, Adele Aliperta rinuncia alla candidatura a Sindaco

Riceviamo da Adele Aliperta e pubblichiamo     Dopo un’attenta ed approfondita...

Accoltellato al parco commerciale, preso l’autore: è un minorenne incensurato

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Operativa della...

Parte la campagna elettorale di A Testa Alta a Portici e San Giorgio, la spinta di Casillo

Parte ufficialmente la corsa verso le elezioni amministrative di...

Argomenti

San Gennaro Vesuviano, incidente sul lavoro: Ciro Mennella muore a 46 anni

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa...

Somma Vesuviana, amministrative, Adele Aliperta rinuncia alla candidatura a Sindaco

Riceviamo da Adele Aliperta e pubblichiamo     Dopo un’attenta ed approfondita...

Accoltellato al parco commerciale, preso l’autore: è un minorenne incensurato

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Operativa della...

Parte la campagna elettorale di A Testa Alta a Portici e San Giorgio, la spinta di Casillo

Parte ufficialmente la corsa verso le elezioni amministrative di...

Nervi tesi in Comune, alterco bis tra consigliere e dipendente dell’Ufficio Tributi

ACERRA – Clima sempre più teso negli uffici comunali,...

Acerra, beccato dalla Municipale a sversare rifiuti illegalmente

Beccato’ dalla Municipale a sversare rifiuti in maniera illegale,...

Somma Vesuviana, fenomenologia di Vincenzo Caputo: vizi e virtù del blogger sommese

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Vincenzo Caputo è...

Related Articles

Categorie popolari

Adv