giovedì, Giugno 25, 2026
27.9 C
Napoli

Alenia, nuove commesse per Capodichino e Nola

Adv

La Slovacchia ha acquistato due velivoli militari prodotti in gran parte negli stabilimenti di Capodichino e a Nola, dove si realizzano fusoliera e pannelli.

Una buona notizia per Alenia ed in particolare per gli stabilimenti campani. La Repubblica Slovacca ha infatti firmato un ordine per due velivoli da trasporto C-27J. L’obiettivo dello stato slavo era di rinnovare la sua linea di macchine per il supporto alle operazioni tattiche ed umanitarie, diventando così il dodicesimo cliente dell’aereo "made in Campania".

La cerimonia della firma del contratto si è svolta l’latro ieri, 29 ottobre, a Bratislava, presso il Ministero della Difesa, alla presenza delle autorità slovacche, con il ministro della Difesa Martin Glvac, il capo di stato maggiore delle forze armate, generale Milan Maxim, e il generale Miroslav Korba, capo di stato maggiore dell’Aeronautica. Per la delegazione italiana erano presenti, tra gli altri, l’ambasciatore Roberto Martini e l’amministratore delegato di Alenia Aermacchi, Giuseppe Giordo. Dunque, ricadute positive per gli impianti campani, soprattutto per lo stabilimento di Capodichino.

Qui si sviluppano le attività di manutenzione, modifica e revisione dei velivoli e attività legate alla produzione ed assemblaggio della fusoliera dei C-27J, prodotto di punta della sua categoria, ormai diventato uno standard dei paesi NATO. A Nola, invece, si producono parti lavorate a macchina e si effettua la fabbricazione di lamiere metalliche e l’assemblaggio di pannelli con un elevato livello di integrazione ed automazione industriale. In particolare per il C-27J si effettuano fresatura chimica di lamiere di fusoliera e parti strutturali meccaniche.

Adv

In evidenza questa settimana

Case funerarie senza autorizzazioni e sedi condivise: maxi controllo nel settore delle onoranze funebri

ARZANO – Una vasta operazione di controllo nel settore...

Pomigliano, Schiamazzi notturni: giro di vite della Polizia Locale

Schiamazzi notturni, interviene la polizia municipale e sequestra un...

IMPIANTISTICA SPORTIVA, MARIGLIANO OTTIENE UN MILIONE E 300mila EURO: RESTYLING A PONTECITRA E AL PALA ALIPERTI

La Regione Campania, attraverso l'ARUS — Agenzia Regionale Universiadi...

Nola, ammessa al finanziamento di 170mila euro per il progetto “Rivivi”

Riceviamo e pubblichiamo La proposta di Nola ritenuta ammissibile...

Lavori della Linea 7, Viale Traiano resta al buio. Patierno: «I cittadini meritano risposte»

NAPOLI – Oltre un anno di attesa, sopralluoghi, note ufficiali...

Argomenti

Pomigliano, Schiamazzi notturni: giro di vite della Polizia Locale

Schiamazzi notturni, interviene la polizia municipale e sequestra un...

Nola, ammessa al finanziamento di 170mila euro per il progetto “Rivivi”

Riceviamo e pubblichiamo La proposta di Nola ritenuta ammissibile...

Lavori della Linea 7, Viale Traiano resta al buio. Patierno: «I cittadini meritano risposte»

NAPOLI – Oltre un anno di attesa, sopralluoghi, note ufficiali...

Vecchia conoscenza di Pomigliano beccata in scooter dopo truffe: 5 casi scoperti

  Sorrento: Truffe agli anziani. Una truffa consumata e 4...

Fermato per un omicidio di camorra mentre torna da Ibiza

  Si è conclusa con un arresto all'aeroporto di Napoli-Capodichino...

Campi Flegrei, scossa forte sveglia la città

  Ancora una scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Alle...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv