mercoledì, Aprile 29, 2026
18.9 C
Napoli

Al via Ischia Film Festival 2013

Proiezioni in anteprima e opere selezionate da tutto il mondo: torna la kermesse cinematografica dell’isola verde.

L’isola verde, la più grande del golfo di Napoli: un luogo da scoprire per le sue bellezze naturalistiche, le numerose spiagge e le calette incastonate nella roccia. Amata da registi e attori, anche quest’anno Ischia non tradisce la vocazione cinematografica nella programmazione estiva.

Dal 29 giugno al 6 luglio 2013, l’isola verde ospiterà l’Ischia Film Festival, la grande rassegna cinematografica internazionale che presenta opere selezionate da tutto il mondo che “valorizzano, attraverso il racconto filmico, l’identità culturale e paesaggistica di un territorio”. Come sempre tutte le proiezioni dell’undicesima edizione del festival si svolgeranno nelle suggestive locations all’aperto del Castello Aragonese. Dunque grandi film tra il Piazzale delle Armi e la Terrazza del Convento, o nella Casa del Sole o nella Cattedrale dell’Assunta. La giuria sarà come al solito composta da importanti personaggi del mondo del cinema e premierà le opere selezionate per la il festival. Ma durante la settimana, oltre alle proiezioni di film in concorso, previsti anche incontri e mostre sempre aperte al pubblico e che vedranno anche la partecipazione di grandi nomi del cinema internazionale.

In particolare, l’Ischia Film Festival, attraverso la proiezione di una selezione di film provenienti da Islanda, Danimarca, Norvegia, Svezia e Lapponia, si propone di raccontare l’identità culturale di questi paesi e dei loro autori. Tra i film presenti in questa sezione la pellicola islandese" Ravens", "Buttercup and Myrrh" di Eyru’n O’sk Jo’nsdo’ttir e Helgi Sverrisson. E ancora, uno dei registi più apprezzati a livello internazionale, Abbas Kiarostami, è l’ospite d’onore dell’undicesima edizione dell’Ischia Film Festival, in programma sull’isola campana. Il 73enne cineasta iraniano, autore di importanti pellicole come "Il viaggiatore", "Sotto gli ulivi", "Il sapore della ciliegia", "Il vento ci porterà via", riceverà l’Ischia Film Location Award il 2 luglio nella Chiesa del Castello Aragonese in occasione del suo incontro con il pubblico, in cui presenterà il suo ultimo film "Qualcuno da amare".
(Fonte foto: Rete Internet)

CAMPANIA CONTEMPORANEA

In evidenza questa settimana

Profili fake, accuse ed eventi: a Sant’Anastasia è già campagna elettorale avvelenata

Clima sempre più acceso a Sant’Anastasia, dove la campagna...

Giallo Vorraro, la pista Croazia: acquisito il video con gli ultimi istanti prima della sparizione

Un intreccio di affari, immagini di videosorveglianza e vecchie...

Nola, l’ombra del voto di scambio nel clan che gestiva spaccio e scommesse: “Gli darei una botta in testa”

Non solo un’operazione repressiva, ma la fotografia di un...

Ottaviano, il PM Ciro Capasso fa lezione di sicurezza informatica agli studenti del “De Medici”

Sicurezza informatica, cyberbullismo, ma anche criminalità organizzata e struttura...

Acerra, tragedia in fabbrica: muore giovane operaio di Cercola

  Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella...

Argomenti

Profili fake, accuse ed eventi: a Sant’Anastasia è già campagna elettorale avvelenata

Clima sempre più acceso a Sant’Anastasia, dove la campagna...

Giallo Vorraro, la pista Croazia: acquisito il video con gli ultimi istanti prima della sparizione

Un intreccio di affari, immagini di videosorveglianza e vecchie...

Ottaviano, il PM Ciro Capasso fa lezione di sicurezza informatica agli studenti del “De Medici”

Sicurezza informatica, cyberbullismo, ma anche criminalità organizzata e struttura...

Acerra, tragedia in fabbrica: muore giovane operaio di Cercola

  Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella...

Pollena Trocchia, presentato il progetto “Campania Welfare n 24”: servizi sociali, formazione, inclusione

Riceviamo e pubblichiamo Presentato nella mattinata odierna presso l’I.P.S.E.O.A. Russo-Tognazzi...

Acerra verso il voto 2027, nasce la civica Progressisti e Democratici

È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici...

Related Articles

Categorie popolari

Adv