Al Théatre de Poche arriva “Il Confessore”, regia di Giovanni Meola e con Aldo Rapè

Data:

Lo spettacolo andrà in scena dal 21 al 23 marzo, e segnerà l’inizio della collaborazione tra le due compagnie indipendenti Virus Teatrali e Prima Quinta.

Dal 21 al 23 Marzo andrà in scena al Thèâtre De Poche “Il Confessore”, spettacolo che segna l’inizio della collaborazione tra le due compagnie indipendenti Virus Teatrali e Prima Quinta.

Giovanni Meola, regista e autore dello spettacolo, ha infatti scelto Aldo Rapè per interpretare il ruolo di un parroco siciliano costretto ad ‘emigrare’ nel napoletano e qui divenuto un prete anti-camorra.
“Il Confessore” ripercorre la storia di un parroco, ma soprattutto di un uomo, la cui unica arma è la parola, anzi ‘le parole’.

Quelle delle omelie appassionate e accusatorie ma anche quelle scambiate nelle tante confessioni che i suoi parrocchiani amano fare con lui, che li ascolta, li consiglia, li sferza senza però mai giudicarli.
E infine le parole che portano alla quasi conversione di un Boss.
Scopriamo così la vicenda personale del parroco, per meglio dire del ‘Parrino’ (data provenienza ed origine), dalle sue stesse parole: per una volta sarà lui a confessarsi, raccontando la sua storia senza filtri ad un giornalista (che noi però non vediamo).

Lo sfogo candido e incandescente di un uomo che non si arrende e che fino all’ultimo cerca di combattere una guerra forse persa in partenza, anzi due; quella contro la Mala-Vita (che è innanzitutto Mala-Cultura per divenire poi, solo dopo, Mala-Morte) ma anche quella contro la stessa, rigida, gerarchia ecclesiastica.

Giovanni Meola, Premio Girulà 2007, Premio Enriquez 2008, Premio Landieri 2012 e poi ancora vincitore di premi di drammaturgia nonchè di decine di festival e concorsi, nazionali ed internazionali, di cinema per cortometraggi, dedica ancora una volta il suo lavoro all’impegno civile e sociale, concentrandosi sulla lotta contro le mafie del Sud e coinvolgendo nel progetto Aldo Rapè, a sua volta vincitore di numerosi premi per i suoi precedenti spettacoli ma soprattutto del prestigiosissimo Premio della Critica ad Avignon Off nel 2012 con Mutu.

Non a caso “Il Confessore”, della durata di 50 minuti, debutterà in anteprima nazionale il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno contro la mafia.
Lo spettacolo rappresenta quindi non solo un incontro artistico e produttivo tra le due compagnie teatrali, pronte a realizzare nel futuro altre collaborazioni, ma una comunione di intenti.
Unione testimoniata anche dall’uso di una lingua misto napoletano-siciliano che ben esprime le poetiche espresse finora dalle rispettive compagnie.

(Fonte foto: Ufficio Stampa)

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Festa delle Lucerne 2026, sicurezza, accessi e viabilità: ecco tutte le info

Riceviamo  e pubblichiamo Dal 3 al 5 agosto torna il...

Acerra, neonata muore prima del parto in clinica: inchiesta sui medici

La Procura ha avviato un'indagine per fare piena luce...

Terremoto, guasti alla rete idrica: disagi in 4 Comuni

  Disagi nell'erogazione idrica in diversi comuni vesuviani a causa...

Biometano a Pomigliano, Città Aperta presenta nuovi atti: “Ecco le carte dello scandalo”

  POMIGLIANO D'ARCO – Una lunga serie di presunte anomalie...