Acerra, toponomastica nel segno dell’antimafia

0
160

Strade e piazze dedicate ai martiri della mafia e del terrorismo. Spazio anche a personalità della scienza, del volontariato e della storia locale.

Pino Puglisi, il sacerdote di Palermo ucciso dalla mafia, i poliziotti Antonino Cassarà e Boris Giuliano, anche loro assassinati da Cosa Nostra, il primo dirigente della Squadra Mobile di Napoli Antonio Ammaturo, altro baluardo dell’antimafia, assassinato però dalle Brigate Rosse: un omicidio i cui veri mandanti non sono mai stati scoperti.

Non c’è che dire, con il parere espresso dalla commissione consiliare “statuto e regolamenti” il comune di Acerra ha voluto imprimere il marchio della più alta storia recente sulla nuova toponomastica stradale. Vie e piazze prenderanno i nomi dei martiri di mafia, camorra e terrorismo . Spazio anche alle personalità da poco scomparse, come quella del prete dei poveri, don Andrea Gallo, dell’astrofisica Margherita Hack e del premio nobel Rita Levi Montalcini. Nella nuova toponomastica sarà ricordato, tra gli altri, l’avvocato Achille Aversano, l’ex sindaco di Acerra che acquistò per conto della comunità cittadina il castello baronale, ex sede del municipio e ora spazio museale e storico architettonico da rilanciare.