martedì, Maggio 26, 2026
27.4 C
Napoli

Acerra, rifiuti: il titolare di Ital Ambiente condannato a un anno e mezzo

Adv

Il verdetto è stato comunicato dal tribunale di Napoli al legale di parte civile del Comune di Acerra. Intanto La Ital Ambiente vuole aprire un nuovo sito di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani, in località Pantano.

 Colpo di scena nella polemica sollevata dagli ambientalisti sul caso Ital Ambiente, l’azienda privata che vuole realizzare un sito di stoccaggio e trattamento dei rifiuti solidi urbani in località Pantano.

L’avvocato di parte civile del comune di Acerra ha infatti comunicato alla municipalità che il titolare di Ital Ambiente, Ferdinando Mosca, è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione. Mosca, legale rappresentate della Ital Ambiente srl, era stato accusato di aver occultato abusivamente i rifiuti solidi urbani dell’hinterland nel sottosuolo dell’azienda, ubicata nell’area industriale di Acerra. I fatti risalgono a undici anni fa, alla prima grande emergenza rifiuti napoletana “regolamentata” dalla gestione commissariale, che aveva autorizzato, tra le altre, la ditta acerrana a smaltire quantità notevoli d’immondizia.

La sentenza di primo grado è invece stata emanata poco più di un mese fa. Intanto l’avvocato di parte civile del comune di Acerra, Pier Paolo Napolitano Bruscino, si dichiara soddisfatto anche perché in questo modo la municipalità potrà certamente esigere un risarcimento danni molto cospicuo. Ferdinando Mosca è anche stato condannato all’interdizione di due anni dai pubblici uffici e dalla contrattazione con la pubblica amministrazione. Interdizioni che potranno scattare solo a sentenza passata in giudicato. Ma le problematiche giudiziarie non stanno arrestando i progetti di Ital Ambiente. L’azienda infatti ha di recente chiesto e ottenuto dal dipartimento ambiente della Regione Campania l’avvio della procedura finalizzata al rilascio dell’autorizzazione a realizzare un sito di stoccaggio e trattamento dei rifiuti solidi urbani nel suo capannone di località Pantano.

Attualmente l’impresa specializzata nello smaltimento può solo trattare rifiuti inerti. La conferenza dei servizi istituita dalla Regione ha per il momento sospeso il rilascio del permesso subordinandolo all’acquisizione di una serie di chiarimenti. Una situazione che l’ex assessore comunale all’ambiente, Pasquale Marangio, contesta radicalmente. Era stato Marangio, nel 2009, a promuovere la costituzione di parte civile del comune di Acerra contro Ital Ambiente, insieme all’ex sindaco Tommaso Esposito. “E’ incredibile – commenta Marangio – che la Regione abbia avviato per quest’azienda una conferenza dei servizi, visto che il ministero dell’Ambiente, con una precisa perimetrazione, ha vincolato la stessa a non poter diversificare l’attività, che è legata al solo trattamento degli inerti. Ma è altrettanto incredibile – conclude l’ex assessore al ramo – che il comune finora non abbia eccepito nulla”.

Adv

In evidenza questa settimana

Maggio tra libri e memoria: a Castello di Cisterna parte la rassegna letteraria della Pro Loco Castrum

Tre appuntamenti dedicati alla lettura e alla memoria storica...

cchiùArt: la mostra collettiva a Nola

Riceviamo e pubblichiamo: Nola, al via “cchùArt” La mostra collettiva sarà...

“Sulla Strada della Vita – Premio Fabio Postiglione”: la cerimonia conclusiva

Riceviamo e pubblichiamo: Brusciano, il 29 maggio la cerimonia conclusiva...

Terzigno, il neo sindaco Salvatore Carillo ringrazia la città dopo la vittoria: «Non tradirò la fiducia dei terzignesi»

Riceviamo e pubblichiamo «Abbiamo scritto una delle pagine più belle...

Pasquale Raimo è il nuovo sindaco di San Vitaliano: “riportiamo il paese in buone mani” San Vitaliano

Riceviamo e Pubblichiamo È Pasquale Raimo, detto Lino, il nuovo...

Argomenti

cchiùArt: la mostra collettiva a Nola

Riceviamo e pubblichiamo: Nola, al via “cchùArt” La mostra collettiva sarà...

“Sulla Strada della Vita – Premio Fabio Postiglione”: la cerimonia conclusiva

Riceviamo e pubblichiamo: Brusciano, il 29 maggio la cerimonia conclusiva...

Massa di Somma: via al nuovo piano urbanistico comunale

Riceviamo e pubblichiamo: Giovedì 4 giugno 2026, alle ore 18.30,...

Amministrative, Somma Vesuviana si prepara al ballottaggio

 Nessuno dei candidati alla carica di sindaco ha superato...

Casalnuovo, Romano non sfonda: sarà sfida con Nappi

  CASALNUOVO – A Casalnuovo ha preso forma uno scenario...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv