Il comune annuncia “la giornata ecologica ” per domenica 14 luglio. Pulizia di strade interpoderali e dei margini dei terreni.
Il prologo della prossima giornata ecologica è in qualche modo già operativo. I mezzi del comune stanno infatti liberando da erbacce e rifiuti i terreni attigui alla grande area pip,ubicata al confine occidentale di Acerra, sul limitare del territorio di Afragola, dove c’è la vasta zona commerciale di località Marchesa. Il piano d’insediamento produttivo di Acerra invece non è mai decollato. Qui domina l’abbbandono: solo strade vuote e decine di pali della pubblica illuminazione ovviamente sempre spenti. Sono andati sistematicamente deserti i bandi del comune finalizzati a riempire di aziende lo spazio infrastrutturato da tempo immemore.
Intanto l’area è da anni preda dell’inquinamento da rifiuti. Il comune però sta correndo ai ripari. Così come sta tentando di fare per le campagne, le cui strade interpoderali spesso sono infestate d’immondizia. Mercoledì scorso il sindaco Raffaele Lettieri ha incontrato in municipio un gruppo di agricoltori. Con loro è stato raggiunto un accordo per dare una prima pulita al maggior numero possibile di sentieri di campagna. Inizio delle operazioni: domenica 14 luglio.





