A Sant’Anastasia si celebra la scuola elementare

Data:

Al cinemateatro Metropolitan si è svolta la manifestazione “100 anni e più”, viaggio nella storia della scuola organizzata dalle classi quinte del Primo Istituto Comprensivo “Tenente Mario De Rosa”.

La scuola è sempre stata un’istituzione importantissima che ha la finalità di formare le future generazioni e di trasmettere la cultura necessaria per consentire lo sviluppo della società.

E proprio il tema scuola è stato affrontato al cineteatro Metropolitan in occasione della rappresentazione teatrale "100 anni e più. La scuola elementare a Sant’Anastasia", messa in scena dagli alunni delle classi quinte, grazie alla quale è stato fatto un divertente excursus dell’istituzione dai primi anni del ‘900 fino ad oggi. L’idea di mettere in atto tale progetto è nato per caso: diversi mesi fa la sede di corso Umberto del I Istituto Comprensivo "Tenente Mario De Rosa", fu danneggiata dalla pioggia che colpì anche l’archivio.

«Subito io e l’insegnante Nunzia De falco andammo a vedere gli eventuali danni che potevano esserci e aprendo i registri abbiamo trovato i registri del 1913 e quindi ci venne l’idea di festeggiare il centenario della scuola – ha raccontato durante la serata la preside Maria Capone – La funzionaria dei Beni Archivistici della Campania Pina Raschellà, rimase entusiasta e colpita dal progetto che ripercorre le tappe della scuola italiana. Tra i registri ne abbiamo trovato anche uno del 1910, ecco perché abbiamo chiamato la manifestazione "100 anni e più"».

E così i ragazzi hanno letto alcuni stralci dei registri compilati dai mastri tanti anni fa, grazie ai quali è stato possibile innestare un parallelo tra la scuola del ‘900 e quella di oggi. Una volta nelle scuole c’era un unico insegnante ed una sola aula, per lo più numerosissima, ed in alcuni casi i maestri "minacciavano" i genitori che non facevano andare a scuola i figli perché utili al duro lavoro nelle campagne. Agli inizi del secolo scorso, la popolazione era analfabeta e per questo molti si affidavano allo scrivano che per quei tempi diventò intellettuale di professione che sapeva leggere, scrivere e fare di conto, figura poi scomparsa dopo la seconda guerra mondiale, con la scuola dell’obbligo. I ragazzi per l’occasione hanno rappresentato la celebre scena dello scrivano pubblico don Felice, che scrive la lettera sotto dettatura di uno "zotico", interpretato da Totò nel film "Miseria e Nobiltà".

Altra scenetta molto divertente è stata quella in cui gli alunni hanno simulato che tempo fa gli insegnanti erano severi ma bravi ed impartivano agli alunni bacchettate sulle mani, le tirate d’orecchie, ore in più di lezione o dietro la lavagna, compiti/castighi in più. Oltre alle punizioni che si ricevevano a scuola, c’erano anche quelle dai genitori che davano sempre ragione ai maestri. Oggi, invece, se un ragazzo riceve una nota sul diario, i genitori sgridano gli insegnanti, minacciando di denunciarli per i traumi causati al figlio. E la scuola di domani? Già oggi la LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, sta prendendo il posto della classica lavagna con gessetto, ed i libri cartacei fanno spazio agli e-book.

Durante la manifestazione, alla quale erano presenti anche l’ex dirigente del Primo circolo didattico, oggi I I.C.S., Dolores Cuomo, gli insegnanti ormai in pensione, Pina Raschellà ed il sindaco Esposito con parte dell’amministrazione, il pubblico ha potuto visionare le foto inedite dell’inaugurazione della scuola di vico Portali, grazie alla collaborazione del fotografo Salvatore Giordano che ha curato anche i contributi video trasmessi nel corso della serata.

Rita Terracciano
Rita Terracciano
Giornalista pubblicista

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Casoria, fuga contromano: un 21enne e due 17enni denunciati dai carabinieri

E’ notte e i  carabinieri della Stazione di Casoria...

Marigliano, rifiuti abbandonati: la Polizia Locale identifica e denuncia un trasgressore

Ennesimo cittadino sorpreso a Pontecitra  ad abbandonare illecitamente rifiuti...

Terzigno, Ferragosto sicuro: intensificazione dei controlli di prevenzione incendi boschivi

Riceviamo e pubblichiamo   In vista dei prossimi giorni di ferie...