giovedì, Dicembre 11, 2025
8.4 C
Napoli

Tirocini di inclusione sociale: a Marigliano c’è tempo fino al 19 dicembre per partecipare

C’è tempo fino al 19 dicembre per partecipare all’avviso pubblico del Comune di Marigliano dedicato ai tirocini di inclusione sociale finanziati dal Programma GOL della Regione Campania e dal PNRR. L’Amministrazione ha infatti avviato la selezione di 30 cittadini che potranno essere coinvolti in un percorso di formazione pratica all’interno degli uffici e dei servizi comunali, con l’obiettivo di favorire l’autonomia personale, il reinserimento lavorativo e il superamento di condizioni di fragilità.

Il progetto rientra nel Percorso 4 “Lavoro e Inclusione” e si rivolge a persone con bisogni complessi, prese in carico dai servizi sociali o sociosanitari, oppure in situazioni di svantaggio occupazionale come disoccupati di lunga durata, giovani che non studiano e non lavorano, lavoratori con redditi molto bassi, donne in condizioni di difficoltà, persone con disabilità o beneficiari di sostegni al reddito. Per accedere è necessario aver sottoscritto il Patto di Servizio GOL presso il Centro per l’Impiego, che certifica l’inserimento nel percorso specifico dedicato a chi è più distante dal mercato del lavoro.

I tirocini, della durata di sei mesi, prevedono un’indennità mensile fino a 500 euro e saranno attivati sulla base del fabbisogno degli uffici comunali, che accoglieranno i tirocinanti in attività amministrative, di accoglienza o di supporto alla manutenzione del verde. Ogni partecipante seguirà un progetto personalizzato, costruito con il soggetto promotore e calibrato sulle proprie necessità e sulle competenze da sviluppare.

Per presentare domanda è necessario compilare il modello ufficiale e inviarlo, insieme al documento di identità e all’attestazione ISEE 2025, all’indirizzo progettogol@comune.marigliano.na.it entro le ore 13:00 del 19 dicembre.

La domanda può essere consegnata anche a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune. La selezione avverrà considerando il valore dell’ISEE e, in caso di parità, si terrà conto prima del numero di figli minori nel nucleo familiare e poi dell’età anagrafica, dando precedenza al più giovane. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici comunali all’indirizzo e-mail progettogol@comune.marigliano.na.it o al numero 081 19247611 nei giorni e negli orari indicati dall’avviso.

 

In evidenza questa settimana

Giallo a Nola: furgone porta via cani di razza, sospetti su 2

NOLA. Ieri mattina, i carabinieri della compagnia di Nola...

Pomigliano, Caterina Murino: “Una caduta di cavallo mi portò a James Bond”

Caterina Murino si racconta al festival "I nostri Miti...

Consoli e Cucine: la Diplomazia Gastronomica

Il libro  racconta 33 Paesi attraverso la cucina  e...

Il punto di vista, astensionismo in crescita : cosa aspettarsi dalle comunali di Somma?

Le elezioni Regionali in Campania si sono concluse da...

Argomenti

Giallo a Nola: furgone porta via cani di razza, sospetti su 2

NOLA. Ieri mattina, i carabinieri della compagnia di Nola...

Pomigliano, Caterina Murino: “Una caduta di cavallo mi portò a James Bond”

Caterina Murino si racconta al festival "I nostri Miti...

Consoli e Cucine: la Diplomazia Gastronomica

Il libro  racconta 33 Paesi attraverso la cucina  e...

Diritti dei giornalisti e democrazia, questi i temi del dibattito a Pomigliano

Riceviamo e pubblichiamo Centinaia di giornalisti uccisi mentre facevano...

A Napoli nasce “Le Muse”, il presidio educativo per contrastare la dispersione scolastica

Riceviamo e pubblichiamo Le Muse”: nasce il nuovo presidio educativo...

La cucina italiana è patrimonio dell’Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. È...

Related Articles

Categorie popolari

Adv