Si tratta di un ritorno in città dopo la parentesi di S. Maria di Costantinopoli. Don Raffaele guiderà una delle più antiche parrocchie di Somma Vesuviana dopo la prematura morte di Mons. Alfonso Pisciotta.
La parrocchia di San Giorgio Martire si appresta con grande gioia a salutare l’arrivo del nuovo parroco: è don Raffaele Rossi, che prende il posto in successione del Rev. Mons. Alfonso Pisciotta, morto prematuramente il 10 gennaio 2020. Da allora la Chiesa, sita al centro del paese, non aveva ancora avuto il suo parroco. L’arrivo sarà celebrato dal Vescovo Francesco Marino con una Santa Messa sabato, 28 novembre, alle ore 18:30.
Don Raffaele Rossi nasce a Saviano il 15 febbraio del 1959. Dopo gli studi di primo grado, frequenta l’Istituto magistrale, dove consegue il diploma di maturità. Insegna nella scuola elementare come supplente, ma va maturando in lui la scelta di consacrarsi al Signore.
Il 29 Novembre del 1982, Mons. Guerino Grimaldi (1916 – 1992) firma la domanda di ammissione per il Seminario maggiore. Frequenta la Pontificia Facoltà Teologica per l’Italia Meridionale di Napoli – Posillipo Sezione San Luigi, retto dai Padri Gesuiti. Nel 1986 consegue, dapprima, il Baccellierato in teologia e, successivamente, il 14 settembre dello stesso anno, riceve il Diaconato nella parrocchia di Sant’Erasmo in Saviano. All’ epoca è aiuto presso l’erigendo Istituto per il sostentamento del clero della Diocesi di Nola. Intanto inizia la sua esperienza pastorale nella Parrocchia di San Michele Arcangelo di Saviano con Don Andrea Pesapane. Il 19 settembre 1986 nella Cattedrale di Nola, riceve l’ordinazione sacerdotale da Mons. Giuseppe Costanzo (n.1933). Nello stesso anno, il 18 ottobre, lo troviamo Vicerettore del Seminario Diocesano di Nola con il Rettore Mons. Giuseppe Giuliano. Assistente diocesano per l’A.C.R. (Azione Cattolica dei Ragazzi), viene nominato, nel 1994, parroco di San Felice in Pincis in Cimitile. Il 9 novembre del 2003, Mons. Beniamino Depalma lo nomina parroco di Santa Maria di Costantinopoli in Somma Vesuviana. Il 2 novembre del 2008 è parroco a Santa Maria la Nova in Sant’Anastasia. Infine, dal 24 ottobre 2010, esplica il servizio pastorale nella Parrocchia di San Clemente I Papa e Martire in Casamarciano.

