Somma Vesuviana, studentessa del Torricelli vince il Primo Premio di Saggistica “Eleonora Pimentel De Fonseca”

0
3064
Somma Vesuviana, studentessa del Torricelli vince il Primo Premio di Saggistica “Eleonora Pimentel De Fonseca”

Somma Vesuviana. Nuovo successo culturale per la città e per il Liceo Torricelli: la studentessa Vittoria Alaia vince il Primo Premio di Saggistica “Eleonora Pimentel De Fonseca” indetto da Lions Club Napoli 1799.

Nella splendida cornice di Palazzo Mondragone a Napoli, sede del Museo del Tessile e dell’Abbigliamento “Elena Aldobrandini”, la giovane Vittoria Alaia, studentessa della quinta sez. B al Liceo Evangelista Torricelli di Somma Vesuviana, ha ricevuto con merito il primo premio nella sezione dedicata al saggio storico nel contesto del concorso bandito dal Lions Club Napoli 1799.

Accompagnata dalle sue docenti Marialaura Raimondi e Marinella Nocerino, Vittoria ha partecipato a questo prestigioso evento culturale, dimostrando, con la lettura del suo saggio dal titolo “La Rivoluzionaria ignorata: Eleonora Pimentel e la sua lotta per la libertà”, il suo impegno straordinario e la sua profonda comprensione della figura storica di Eleonora Pimentel Fonseca.

Il Liceo Torricelli ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento che attesta la qualità della formazione offerta agli studenti. La cerimonia di premiazione è stata un momento di gioia e celebrazione, con il riconoscimento ufficiale della dedizione di Vittoria allo studio e della sua passione per la storia e la lingua italiana.

“Questo premio– hanno dichiarato le docenti Marialaura Raimondi e Marinella Nocerino – non è solo di Vittoria, ma appartiene a tutta la comunità scolastica. Il Liceo Torricelli, guidato dalla Dirigente prof.ssa Anna Giugliano, si rafforza come un faro di conoscenza e ambizione da sempre impegnato ad incoraggiare la ricerca, la creatività e la profonda comprensione della storia”.