domenica, Maggio 10, 2026
19.9 C
Napoli

Sant’Anastasia, Sportello Amico scolastico a servizio del bisogno

Adv

Uno Sportello Amico degli alunni e dei genitori è stato aperto recentemente a SantAnastasia, in via Boccaccio, nei locali del plesso Elsa Morante che appartiene al secondo Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, diretto dalla prof.ssa Pasqualina Varchetta.
Lo sportello è curato dallinsegnante di sostegno Francesco Martinelli, laureato in scienze motorie, laureando in filosofia, autore di libri di filosofia e psicologia, nonché counsellor professionista, che riceve nei locali del plesso ogni lunedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Liniziativa è stata salutata con un grande interesse da parte della platea scolastica e da quei genitori che sono stati finora raggiunti dalla notizia di questa nuova offerta formativa del secondo I.C., che va in ogni caso diffusa ed accompagnata da una buona informazione, in quanto si pone come servizio in una comunità scolastica che, ai tempi di oggi, presenta non poche problematiche derivanti spesso dai contesti in cui si trovano i ragazzi.

È  fondamentale, per il buon funzionamento dello sportello amico, un clima collaborativo e sereno spiega la Dirigente Pasqualina Varchetta – nellambito del quale il ragazzo o i genitori possano sentirsi accolti, compresi e disponibili a trovare insieme al counsellor le giuste soluzioni ai problemi.

Allinizio dellanno scolastico in corso ho proposto alla nuova Dirigente Scolastica di poter aprire uno sportello di ascolto nel nostro Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci in qualità di counsellor professionista. La Dirigente, prof.ssa Pasqualina Varchetta, è andata oltre, proponendomi di aprire uno sportello amico nel plesso Morante, a cui potessero rivolgersi non solo gli alunni ma anche i genitori. Lo scopo principale dello sportello amico  – afferma il prof. Francesco Martinelli – è quello di offrire alle famiglie ed agli alunni lopportunità e loccasione di esplorare, scoprire e chiarire i motivi e i termini dei loro eventuali problemi, bisogni e risorse. Questo permette ai soggetti di poter ripristinare un proprio livello di autonomia e competenza decisionale, contribuendo a promuovere il benessere della persona. Rivolgo un particolare  ringraziamento alla nostra Dirigente per la  sensibilità con la quale ha accolto la mia proposta, per la sua disponibilità e, direi, grande apertura mentale verso una scuola moderna ed efficiente a servizio degli alunni, dei genitori e della comunità.

Adv

In evidenza questa settimana

Le innovazioni tecniche nell’industria cinematografica e chiarezza sulla narrativa

Benvenuti al sedicesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”. Oggi...

Somma. Lettera in redazione, Bianca Cefalo: “Non insegnate ai giovani a ridimensionare i propri sogni”

Riceviamo e pubblichiamo ‘Invece di fare i camerieri altrove, i...

Somma, Granato incontra il presidente dell’Ente Parco Vesuvio per il rilancio del territorio

Somma Vesuviana. Il candidato sindaco Antonio Granato, ha incontrato...

Elezioni Afragola, Maria Sepe rilancia: “Con Giustino più servizi, sicurezza e spazi pubblici”

Intervista a Maria Sepe Candidata al Consiglio comunale di Afragola...

Argomenti

Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv