mercoledì, Luglio 8, 2026
24 C
Napoli

Sant’Anastasia, nucleo comunale di Protezione civile a tutela del monte Somma e del territorio

Adv

Operativi tutti i giorni, dalle 8:00 alle 20:00, i volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile hanno monitorato costantemente il Monte Somma ed il territorio per i servizi di “avvistamento incendi” e “prevenzione allagamenti”, riducendo al minimo le situazioni di pericolo o criticità. I dati sono chiari: appena 8 spegnimenti d’incendi nei due mesi scorsi.
Gli interventi tempestivi della Protezione Civile, presente il sindaco, in via Castelluccio, Zazzera Olivella, Palazzo N. Amore, via Capodivilla e via Verdi hanno contribuito a localizzare, delimitare e spegnere incendi di media/grande dimensione, la cui origine dolosa o meno è da accertare.
Coordinati dal capo nucleo Filippo Fragliasso e dal vice Maione Raffaele, su segnalazione di cittadini del posto, i volontari del nucleo di protezione civile hanno iniziato ad affrontare le fiamme, in attesa dell’arrivo di uomini e mezzi da loro allertati. Ed infatti in poco tempo sono accorsi i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Protezione Civile Cobra2 di Somma Vesuviana e la P.M. locale. L’incendio nei pressi del palazzo Nicola Amore e quello di via Olivella, sono partiti apparentemente da focolai di rifiuti estendendosi verso il monte, divenendo presto di grosse dimensioni. Ma dopo due ore di lavoro sono stati domati.

“La competenza e la preparazione del nostro Nucleo di Protezione Civile è un dato di fatto e tutti i volontari acquisiscono sempre maggiore professionalità e attaccamento al dovere, come dimostrano gli interventi di avvistamento e spegnimento dei principi di incendio attuati sul monte Somma in questi mesi caldi – spiega l’ass.re Fernando De Simone – che, unitamente agli interventi effettuati durante le piogge estive, si sono rivelati risolutivi ed hanno favorito la salvaguardia del nostro paese e del nostro territorio montano. Il loro impegno, che ha un meritato plauso, continuerà finché vi saranno giornate con allerta meteo”.

“Grazie alla nostra attenzione al territorio ed alla nostra Protezione Civile, sul campo ed operativa tutti i giorni, abbiamo registrato pochi e piccoli incendi subito avvistati e domati, nonché pochi interventi per allagamenti a causa delle piogge, grazie anche all’opera di prevenzione effettuata sulle caditoie del paese – dice il Sindaco Lello Abete. Avere un nucleo comunale di P.C. ben equipaggiato e formato da esperti con tecniche d’avanguardia, è motivo di orgoglio. Ringrazio tutte le Forze dell’Ordine, gli operatori e i volontari della P.C., che nell’ottica della prevenzione hanno reso un vero e concreto servizio al paese ed alla cittadinanza”.

Adv

In evidenza questa settimana

Somma Vesuviana, missione archeologica di Villa Augustea: il Giappone c’è. E noi?

Dieci milioni di yen è la cifra raccolta in...

Striano, in fiamme un deposito di materiale elettrico

A Striano è divampato un enorme incendio che ha...

Tragedia sfiorata al Comune di Melito: crolla una finestra durante il matrimonio civile

Una giornata che avrebbe dovuto essere indimenticabile per la...

Marigliano, donna investita da un camion nel centro cittadino

Sul Corso Umberto I di Marigliano una donna è...

Argomenti

Striano, in fiamme un deposito di materiale elettrico

A Striano è divampato un enorme incendio che ha...

Tragedia sfiorata al Comune di Melito: crolla una finestra durante il matrimonio civile

Una giornata che avrebbe dovuto essere indimenticabile per la...

Marigliano, donna investita da un camion nel centro cittadino

Sul Corso Umberto I di Marigliano una donna è...

Bloccato sull’Asse Mediano carico di 113 chili di cocaina

  Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di...

Maturità: oltre il voto il futuro di una generazione

Con gli ultimi colloqui ormai agli sgoccioli si chiude...

Volla, sequestrati tre corpi di fabbrica dalla Polizia Locale

Riceviamo e pubblichiamo A seguito intensificazione controlli sul territorio finalizzati...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv