Sant’Anastasia: Maurizio de Giovanni  presenta “Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone”

0
1277
Maurizio de Giovanni

Sabato 5 dicembre, alle ore 17:30 presso il IV Istituto Comprensivo Ponte di Ferro, lo scrittore Maurizio de Giovanni presenterà il suo nuovo romanzo: “Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone”.

“Cuccioli” è il quarto episodio della serie ambientata nella Napoli contemporanea e vede tra i protagonisti l’ispettore Lojacono e la squadra investigativa più sorprendente della narrativa italiana, che presto diventerà anche protagonista di una serie televisiva su RAI 1.

“Con la presentazione del libro di Maurizio de Giovanni – afferma Ciro Fiore, presidente della Pro Loco dell’Arco-Sant’Anastasia, che ha organizzato l’evento – vogliamo lanciare un segnale al nostro territorio. Ogni libro è veicolo di cultura e per questo abbiamo scelto una scuola, il primo luogo deputato alla formazione dei giovani”.

Alla presentazione parteciperanno, oltre allo scrittore napoletano, il dottor Francesco Abete, magistrato al tribunale di Napoli; Antonio Corbo, giornalista de “La Repubblica” e Angela De Falco, preside del IV Istituto Comprensivo Ponte di Ferro, che ospiterà l’evento e che, a proposito, dichiara: “Sono onorata di accogliere per la seconda volta, nella scuola che dirigo, un grande ambasciatore di Napoli, Maurizio de Giovanni, autore di passioni ed emozioni”.

Lo scrittore napoletano è divenuto noto inizialmente con i libri dedicati al personaggio del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni trenta. Successivamente, alla serie dedicata al commissario Ricciardi, è stata  affiancata quella più moderna dedicata ai “Bastardi di Pizzofalcone”.

“Cuccioli” è un romanzo che volge lo sguardo ai più deboli, in un ambito civico e urbano sempre più indifferente che spesso si accanisce sui più indifesi. A combattere per conto loro, al loro fianco, c’è però una squadra di poliziotti “poco attendibile”, in cui       credono       in       pochi:       “I       Bastardi       di        Pizzofalcone”. L’evento è organizzato col patrocinio del Comune di Sant’Anastasia e in collaborazione con il IV Istituto Comprensivo Ponte di Ferro, la Libreria iocisto, il Circolo Letterario Anastasiano e il Circolo Incontrarci.

(Fonte foto: rete internet)

La copertina del libro
La copertina del libro