giovedì, Aprile 23, 2026
19.3 C
Napoli

San Giuseppe Vesuviano, in arrivo la seconda “casa dell’acqua”

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 13:00, la cerimonia di inaugurazione.


Mercoledì 14 dicembre, alle ore 13:00, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova “casa dell’acqua” installata nei pressi del plesso “Belvedere”. L’impianto, unitamente a quello di piazza Elena d’Aosta, che ha già erogato migliaia di litri di acqua, ed agli erogatori forniti all’Istituto Comprensivo 3° Ceschelli ed alla Scuola Secondaria di I grado Ammendola – De Amicis, contribuirà a ridurre l’impatto ambientale provocato dal consumo di acqua in bottiglia ed al risparmio di emissioni di CO2 (anidride carbonica).

La casa dell’acqua erogherà acqua refrigerata, naturale o gassata, al costo di 5 centesimi/litro, e sarà possibile procedere procedere al prelievo inserendo monete o mediante un’apposita card fornita ai cittadini.

L’utilizzo per scopi alimentari dell’acqua della rete idrica, rispetto all’uso delle acque minerali in bottiglia, consentirà ai cittadini di ottenere un significativo risparmio economico. Dal punto di vista della sostenibilità, in particolare, l’impianto consentirà di ridurre l’approvvigionamento di acqua minerale contenuta in bottiglie in PET, ad alto impatto ambientale. In fase di produzione, difatti, per ottenere 1 kg di PET (25 bottiglie da 1,5 lt), si consumano mediamente 2kg di petrolio e 17,5 lt di acqua, immettendo in atmosfera idrocarburi, ossidi di zolfo, ossidi di azoto, monossido di carbonio ed anidride carbonica.

“Sono orgoglioso di poter affermare che stiamo proseguendo ad installare le case dell’acqua così come programmato da tempo e senza aver dovuto spendere denaro dell’Ente – spiega Luigi Miranda, assessore al governo del territorio – gli impianti comporteranno per la nostra città benefici economici ed ambientali”.

In evidenza questa settimana

Terzigno, scoperto allevamento abusivo con 200 tra suini e ovini

Nell’ambito dei controlli “Terra dei Fuochi” nonché di quelli...

Elezioni a Saviano, corsa contro il tempo per liste e candidati: Franco ufficializza, attesa per Simonelli

A Saviano si delinea una competizione elettorale che potrebbe...

Arsenale nascosto in un muro, sequestrate pistole e droga nella 219 di Brusciano

Un nascondiglio improvvisato ma ben studiato, ricavato tra le...

Tre esplosioni svegliano Marigliano, assalto da film alla banca

  Tre violente esplosioni in pieno centro a Marigliano riportano...

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Argomenti

Terzigno, scoperto allevamento abusivo con 200 tra suini e ovini

Nell’ambito dei controlli “Terra dei Fuochi” nonché di quelli...

Arsenale nascosto in un muro, sequestrate pistole e droga nella 219 di Brusciano

Un nascondiglio improvvisato ma ben studiato, ricavato tra le...

Tre esplosioni svegliano Marigliano, assalto da film alla banca

  Tre violente esplosioni in pieno centro a Marigliano riportano...

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Pollena Trocchia, famiglie, fragilità e inclusione: presentazione di “Campania Welfare N24”

Riceviamo e  pubblichiamo   Un progetto che nasce per offrire risposte...

Nola, festa dei gigli: al via la presentazione dello statuto e del regolamento

Riceviamo e pubblichiamo Saranno presentati alla cittadinanza lunedì 27 aprile...

Casamarciano celebra memoria e ambiente con “Radici di Libertà”

Riceviamo e pubblichiamo Il 23 aprile corteo civico e piantumazione...

Related Articles

Categorie popolari

Adv