martedì, Luglio 7, 2026
25.9 C
Napoli

San Giorgio a Cremano, Indagine in corso sul servizio civile fantasma al Comune

Adv

Procura e Corte dei Conti indagano dopo un esposto del senatore Puglia e dei consiglieri comunali M5S. Coinvolto l’attuale e le passate amministrazioni comunali.

 

Da anni il Comune di San Giorgio a Cremano, attraverso l’istituzione di un servizio civile fantasma, sta perpetrando un raggiro in piena regola sulla pelle di una delle fasce più deboli e bisognose della comunità. Una vergogna sulla quale oggi indagano le autorità competenti, grazie ad un esposto presentati dal Movimento 5 Stelle alla Procura della Repubblica di Napoli e alla Corte dei Conti della Campania”. Così il senatore M5S Sergio Puglia e i  consiglieri comunali M5S Danilo Cascone, Patrizia Nola e Rosaria Tremante.
I contenuti dell’esposto saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, alle ore 12 di domani, venerdì 20 ottobre, nella sede dello “Spazio 5 Stelle”, in via de Lauzieres 3A, a San Giorgio a Cremano.
“Su espressa richiesta in Consiglio comunale e ai responsabili degli uffici comunali competenti – rivelano gli esponenti M5S – abbiamo scoperto che, nel segreto generale, dapprima il sindaco Mimmo Giorgiano e successivamente il suo successore, l’attuale primo cittadino Giorgio Zinno, hanno stipulato e rinnovato di propria iniziativa e senza coinvolgere la giunta, come la legge dispone, accordi di partnership con l’associazione “Insieme per la Vita”  per l’istituzione di un servizio civile. Un accordo che prevede di ospitare ben 20 ragazzi in locali del Municipio di San Giorgio a Cremano, per essere inseriti in progetti di assistenza agli anziani. Volontari selezionati all’insaputa del Comune, di cui non è la tipologia di attività svolta e che non hanno mai messo piede nel palazzo comunale, nonostante sia stato formalmente individuato come sede del progetto. Né risulta ai Servizi Sociali che anziani residenti a San Giorgio a Cremano ricevano assistenza da  giovani arruolati attraverso il servizio civile. Un servizio fantasma su cui speriamo sia fatta presto chiarezza. Così da mettere in luce le responsabilità e comprendere chi è in che modo, tra i nostri attuali ed ex amministratori, ha tratto beneficio da quella che sembra avere tutti i connotati di una truffa”.

Adv

In evidenza questa settimana

Somma Vesuviana, missione archeologica di Villa Augustea: il Giappone c’è. E noi?

Dieci milioni di yen è la cifra raccolta in...

Striano, in fiamme un deposito di materiale elettrico

A Striano è divampato un enorme incendio che ha...

Tragedia sfiorata al Comune di Melito: crolla una finestra durante il matrimonio civile

Una giornata che avrebbe dovuto essere indimenticabile per la...

Marigliano, donna investita da un camion nel centro cittadino

Sul Corso Umberto I di Marigliano una donna è...

Argomenti

Striano, in fiamme un deposito di materiale elettrico

A Striano è divampato un enorme incendio che ha...

Tragedia sfiorata al Comune di Melito: crolla una finestra durante il matrimonio civile

Una giornata che avrebbe dovuto essere indimenticabile per la...

Marigliano, donna investita da un camion nel centro cittadino

Sul Corso Umberto I di Marigliano una donna è...

Bloccato sull’Asse Mediano carico di 113 chili di cocaina

  Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di...

Maturità: oltre il voto il futuro di una generazione

Con gli ultimi colloqui ormai agli sgoccioli si chiude...

Volla, sequestrati tre corpi di fabbrica dalla Polizia Locale

Riceviamo e pubblichiamo A seguito intensificazione controlli sul territorio finalizzati...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv