Incredibile episodio in pieno centro cittadino. Nessuno aveva visto. Il busto in metallo della giornalista e scrittrice asportato come se nulla fosse.
I carabinieri confermano: il busto in metallo raffigurante Matilde Serao è stato rubato. Lo sconfortante episodio si è consumato probabilmente il primo giugno scorso, più di un mese fa, ma è stato denunciato alle autorità competenti solo quindici giorni dopo, quando sono stati potati i rami degli alberelli, rami che ricoprivano quasi completamente l’effige della grande giornalista e scrittrice napoletana, cofondatrice nel 1892, insieme a Edoardo Scarfoglio, de Il Mattino.
Per ricordare la figura della grande intellettuale partenopea qualche anno fa era stato installato il suo busto al di sopra di un piedistallo in pietra, proprio davanti alla scuola, il liceo sociopsicopedagogico, e proprio nella piazzetta che da lei prendono il nome.
Poi però qualcuno ha pensato bene di mettere a segno l’ennesima bravata idiota.
Quando i giardinieri hanno potato i rami che ricoprivano il busto hanno trovato solo il piedistallo in pietra che lo sorreggeva.
Il fatto si è consumato a pochi passi dalla centralissima piazza Primavera, la piazza più importante della cittadina.



