Pomigliano, rubata la statua di Matilde Serao: se ne sono accorti dopo due settimane

Data:

Incredibile episodio in pieno centro cittadino. Nessuno aveva visto. Il busto in metallo della giornalista e scrittrice asportato come se nulla fosse.

I carabinieri confermano: il busto in metallo raffigurante Matilde Serao è stato rubato. Lo sconfortante episodio si è consumato probabilmente il primo giugno scorso, più di un mese fa, ma è stato denunciato alle autorità competenti solo quindici giorni dopo, quando sono stati potati i rami degli alberelli, rami che ricoprivano quasi completamente l’effige della grande giornalista e scrittrice napoletana, cofondatrice nel 1892, insieme a Edoardo Scarfoglio, de Il Mattino.
Per ricordare la figura della grande intellettuale partenopea   qualche anno fa era stato installato il suo busto al di sopra di un piedistallo in pietra, proprio davanti alla scuola, il liceo sociopsicopedagogico, e proprio nella piazzetta che da lei prendono il nome.
Poi però qualcuno ha pensato bene di mettere a segno l’ennesima bravata idiota.
Quando i giardinieri hanno potato i rami che ricoprivano il busto hanno trovato solo il piedistallo in pietra che lo sorreggeva.
Il fatto si è consumato a pochi passi dalla centralissima piazza Primavera, la piazza più importante della cittadina.

 

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

L’estate a Somma Vesuviana è pronta a entrare nel vivo

Riceviamo e pubblichiamo In attesa della presentazione del calendario completo...

Somma Vesuviana, riapre il parcheggio “Dietro le Torri”: da oggi a disposizione della comunità

Riceviamo e pubblichiamo Da questa mattina, sabato  1 agosto, il...

Campi Flegrei, prosegue lo sciame sismico. Oggi vertice in Prefettura

Prosegue lo sciame sismico in corso da ieri ai...