Riceviamo e pubblichiamo
L’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco Andrea Ruggiero aderisce alla rottamazione quinquies per i tributi locali affidati all’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ADER).
Un provvedimento che tende la mano ai cittadini in difficoltà, favorendo la regolarizzazione delle loro posizioni e al contempo consente il recupero di crediti pregressi di difficile esigibilità.
“Consolidiamo così il rapporto di fiducia tra istituzione e contribuenti, senza impattare sulle casse comunali e sfruttando le possibilità offerte dalla legge potremo dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà e allo stesso tempo agevolare l’acquisizione di crediti in larga parte di difficile recupero”, ha dichiarato l’assessore al Bilancio Anna Bonavolontà nel corso dell’assemblea cittadina che si è pronunciata all’unanimità.
La definizione agevolata riguarderà tutti i debiti tributari (IMU, ICI, TARSU, TARES, TARI) e patrimoniali (sanzioni al codice della strada) affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023.
In caso di accoglimento della domanda, il contribuente sarà tenuto a versare, in unica soluzione o in forma rateale esclusivamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate per il rimborso delle spese per le procedure esecutive e i diritti di notifica. Saranno invece completamente azzerati gli interessi e le sanzioni.







