giovedì, Dicembre 11, 2025
8.4 C
Napoli

“Natività Vesuviana”, la rassegna di eventi natalizi promossa da sei comuni vesuviani

Riceviamo e pubblichiamo

Torna “Natività Vesuviana… terra che produce bellezza”, la rassegna di eventi natalizi giunta nel 2025 alla sua diciannovesima edizione con un calendario ricco di eventi per celebrare il Natale tra fede, cultura e tradizione. Promosso dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Massa di Somma, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio, Volla, è stato promosso un programma corale che, fino al prossimo 30 dicembre, propone alla cittadinanza concerti, mostre, visite guidate, laboratori per bambini, presepi artistici e spettacoli teatrali con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e spirituale del territorio vesuviano.

Tutti e sei Comuni saranno interessati da eventi di grande rilevanza. Domenica e lunedì Pollena Trocchia ospiterà un concerto di musica jazz nell’incantevole cornice di una villa di epoca romana ed un villaggio di Babbo Natale, mentre il giorno dell’Immacolata a San Giorgio a Cremano e Portici si terranno cerimonie per l’accensione delle luminarie. Massa di Somma ospiterà, a partire dall’11 dicembre, “Candyland”, il villaggio delle caramelle, mentre Volla, dal 18, un villaggio di Babbo Natale. Il 12 sera il centro cittadino di San Sebastiano al Vesuvio si trasformerà per una “notte bianca” con l’apertura straordinaria dei negozi ed eventi nelle vie. Il 21, a Portici, avrà luogo un concerto di Natale. Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano sarà sede di due importanti mostre per l’intero periodo, una dedicata a campane e sculture della fonderia Marinelli di Agnone e l’altra ai presepi. Una kermesse ricchissima che consentirà ai cittadini dei sei Comuni, e non solo a loro, di fruire appieno dell’atmosfera natalizia. L’intero programma è visibile ai cittadini scaricando l’app “San Giorgio da Vivere” su IOS ed Android.

“Natività Vesuviana” è più di una rassegna natalizia: è un progetto culturale che unisce i comuni del Vesuvio in un racconto condiviso di bellezza, accoglienza e comunità. La realizzazione di un programma così importante è stata fortemente voluta dal commissario straordinario di San Giorgio a Cremano Franca Fico, e dai sindaci Vincenzo Cuomo, Gioacchino Madonna, Carlo Esposito, Giuseppe Panico e Giuliano Di Costanzo. La direzione artistica è affidata a Michele M. Ippolito, con il coinvolgimento di scuole, artisti locali e realtà del terzo settore. L’evento è finanziato tramite il Fondo di Rotazione grazie all’Accordo per la Coesione della Regione Campania, giusta delibera di Giunta Regionale n. 229/2025″. 

In evidenza questa settimana

Giallo a Nola: furgone porta via cani di razza, sospetti su 2

NOLA. Ieri mattina, i carabinieri della compagnia di Nola...

Pomigliano, Caterina Murino: “Una caduta di cavallo mi portò a James Bond”

Caterina Murino si racconta al festival "I nostri Miti...

Consoli e Cucine: la Diplomazia Gastronomica

Il libro  racconta 33 Paesi attraverso la cucina  e...

Il punto di vista, astensionismo in crescita : cosa aspettarsi dalle comunali di Somma?

Le elezioni Regionali in Campania si sono concluse da...

Argomenti

Giallo a Nola: furgone porta via cani di razza, sospetti su 2

NOLA. Ieri mattina, i carabinieri della compagnia di Nola...

Pomigliano, Caterina Murino: “Una caduta di cavallo mi portò a James Bond”

Caterina Murino si racconta al festival "I nostri Miti...

Consoli e Cucine: la Diplomazia Gastronomica

Il libro  racconta 33 Paesi attraverso la cucina  e...

Diritti dei giornalisti e democrazia, questi i temi del dibattito a Pomigliano

Riceviamo e pubblichiamo Centinaia di giornalisti uccisi mentre facevano...

A Napoli nasce “Le Muse”, il presidio educativo per contrastare la dispersione scolastica

Riceviamo e pubblichiamo Le Muse”: nasce il nuovo presidio educativo...

La cucina italiana è patrimonio dell’Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. È...

Related Articles

Categorie popolari

Adv