Marigliano, ITS “Manlio Rossi Doria”: non è mai troppo tardi per diplomarsi!

0
1864

Al via i corsi serali all’istituto tecnico statale.

 

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse per i corsi serali, sia da parte di adulti che cercano di riqualificarsi per collocarsi nel mondo del lavoro, sia da parte di giovani che per vari motivi hanno abbandonato gli studi.

All’Istituto Tecnico Statale “Manlio Rossi Doria” di Marigliano sarà possibile conseguire il diploma frequentando i CORSI SERALI attivi a partire dall’a.s. 2017/2018. Sarà possibile iscriversi all’indirizzo Amministarzione Finanza e Marketing (AFM) – ex ragioneria, all’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) –  ex geometra, all’indirizzo Agraria Agroalimentare e Agroindustria e all’indirizzo Informatica.

Possono iscriversi lavoratori e studenti adulti che abbiano compiuto 16 anni e che abbiano conseguito la licenza media, o che per vari motivi abbiano interrotto gli studi o che desiderino conseguire un altro diploma. Il termine per le iscrizioni, secondo la circolare ministeriale è fissato al 31 maggio 2017, ma sarà comunque possibile accogliere le iscrizioni oltre tale data e fino all’inizio di ottobre.

L’offerta dei corsi del serale risponde a due principali esigenze: ottimizzare il tempo, capitalizzare il bagaglio di esperienze di vita (es. corsi di formazione utili per il lavoro) e di studio precedenti (es. corsi di lingua straniera, di informatica) attraverso un riconoscimento di crediti. Questo avviene con la formulazione e sottoscrizione di un “Patto formativo individuale”, tra lo studente e l’Istituto, ovvero viene adattato il percorso scolastico alle proprie esigenze.

Per esempio, se uno studente ha già frequentato anni di corsi superiori in altre scuole, anche con esito negativo, per tutte le materie comuni al corso prescelto, nelle quali abbia riportato esito positivo, gli verrà riconosciuto l’esonero dalla frequenza e quindi potrà usufruire di un percorso alleggerito e personalizzato.

La frequenza del piano concordato e personalizzato è importante. I crediti permettono di alleggerire l’orario di frequenza e di ottenere una preparazione adatta a sostenere l’esame di Stato.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì nella sede dell’istituto in via Manlio Rossi Doria, 1 a Marigliano (NA) per un totale di 23 ore settimanali. È possibile ottenere tutte le informazioni rivolgendosi alla segreteria didattica, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e/o telefonando al n° 081 885 13 43 o visitando il sito www.ismanliorossidoria.it