Marigliano, al via il progetto di prevenzione sanitaria rivolto ai giovani studenti del territorio

0
198

 Al via da domani l’importante iniziativa “Informazione, prevenzione, sensibilizzazione, azione. Uno sguardo sulle principali patologie giovanili”, promossa dall’Osservatorio socioeconomico e della psicopatologia del lavoro. Un ciclo di incontri dedicato all’informazione e alla prevenzione delle patologie tipiche in età scolare, che sancisce la sinergia tra comuni e scuole del territorio con l’Università Federico II di Napoli, Aslnapoli3sud, le Diocesi e qualificati soggetti con esperienza tecnica scientifica, economica, sociale.

Il progetto parte domani, con un incontro inaugurale che si terrà alle ore 9.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Marigliano. Molte le scuole del territorio che parteciperanno all’iniziativa: gli istituti superiori di Marigliano (Liceo Statale C. Colombo), di Pomigliano d’Arco (l’Istituto Tecnico Barsanti, il Liceo V. Imbriani, Istituto Superiore Europa, Liceo M. Serao, Liceo C. Cantone), di Acerra (Liceo A.M. De Liguori, Istituto B. Munari) e di Nola (Istituto Masullo-Theti). Il ciclo di lezioni vedrà impegnati tecnici dell’ASL NA 3 Sud operanti nella Salute Mentale, nella UOC Oncologica e in altre branche professionali, affiancati da operatori dell’Ospedale Privato “Villa dei Fiori” di Acerra che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto sarà indirizzato ad alunni d’istituti superiore di 3-4-5 classe, dirigenti scolastici, corpo docenti, personale non docente. Lo scopo di questa serie di incontri seminariali con i ragazzi delle scuole del territorio è quello di dare maggiore consapevolezza alle giovani generazioni riguardo la prevenzione sanitaria di malattie psico-fisiche che possono mostrare i primi sintomi proprio nell’età adolescenziale. Da qui l’importanza di realizzare questo progetto in ambito scolastico, poiché la scuola “attraverso le sue funzioni oltre al delicato compito educativo assegnatole, da un lato adempie la promozione sociale dall’altro rappresenta la primaria sede di accesso a compiere e concretare programmi di prevenzione sanitaria per la crescita e lo sviluppo armonico dell’individuo”.

Marigliano: al via il progetto di prevenzione sanitaria rivolto ai giovani studenti del territorio