Home Colpi di Scena LUCIO PIERRI e ROSARIO GIGLIO in scena al Summarte in “Il Padrone”

LUCIO PIERRI e ROSARIO GIGLIO in scena al Summarte in “Il Padrone”

1522
0
CONDIVIDI

Il 22 aprile alle ore 21.00 andrà in scena al teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA), la commedia dal titolo “Il Padrone” di Franco Cossu, opera presentata dalla Lilium Production con Lucio Pierri e Rosario Giglio anche regista insieme all’aiuto regia Gingy Comune.

Si tratta di uno spettacolo liberamente tratto ed ispirato al testo di Machiavelli, dove la “Mandragola” vive una versione partenopea fatta di pozioni magiche, intrighi amorosi e desideri nascosti. La domanda che fa muovere tutta la commedia è: “Cosa si sarebbe disposti a fare pur di avere un figlio‭?” L’uomo per ottenere ciò che vuole è pronto a utilizzare biechi espedienti, conservando però, intatta la capacità di giustificarsi dei misfatti compiuti. Il ricco Callimaco è innamorato di Lucrezia, moglie fedele di Messer Nicia. Con l’aiuto dell’astuto amico Ligurio e travestito da medico, Callimaco convince Nicia che l’unico modo per avere dei figli è quello di somministrare alla bella moglie una pozione a base di radice di mandragola ma con un ingrediente segreto. Il primo uomo che giacerà con lei però, morirà. Inganni, falsità, bugie e corruzione in uno spettacolo costruito interamente intorno alla caratterizzazione dei personaggi: il passionale Callimaco, il furbo Ligurio, lo sciocco Nicia, la rigida Lucrezia e la pragmatica Sostrata. Un servo-narratore si occupa di raccordare le scene e guidare il pubblico all’interno della storia, tra gag comiche e momenti di riflessione.

Le scene sono di Sasà Comune, i costumi di Susy Garofalo. In scena anche ( in ordine alfabetico): Camilla Aiello, Elisabetta Bevilacqua, Gingy Comune, Franco Cossu, Mariarosaria De Liquori, Melissa Di Genova, Giosiano Felago, Massimo Pagano e Loretta Palo.

Come si legge dalle note di regia Rosario Giglio, descrive così il suo brillante lavoro portato in scena al teatro di via Roma: <>