mercoledì, Giugno 17, 2026
29.2 C
Napoli

“La Notte della Tammorra” di Carlo Faiello, questa sera il debutto a Mondragone

Adv

Questa sera, dalle ore 18.30 debutta, per la prima volta, a Mondragone, il Festival di Musica e Cultura Popolare La Notte della Tammorra, a cura di Carlo Faiello.

Approda nella città di mare della provincia di Caserta dopo anni di magiche notti consumate a Napoli; tra Piazza Mercato, Piazza del Plebiscito e la Rotonda Diaz.

Si prevede, come sempre, una carovana di artisti, tammurrianti, danzatrici, musicanti, cantatori; un fiume in piena, impetuoso e scatenato, alla ricerca del “Ballo perduto”.

L’intento de La Notte della Tammorra a Mondragone, fortemente voluta dal sindaco  Virgilio Pacifico, l’assessore alla produttività Maria Tramonti e l’Amministrazione Comunale, è sempre lo stesso; quello di far conoscere quanto di più significativo esiste, e resiste, nell’ambito della Cultura Popolare oggi in Campania.

 

Si promette una Notte di Festa, dove il Suono della Tradizione rappresenta un punto di partenza forte e vitale; una piattaforma di lancio verso una musica senza frontiere.

Con la speranza che la Canzone Popolare possa inondare di vecchie e nuove sonorità la terra dell’Antica Sinuessa, per concertare un percorso alternativo di condivisione e valorizzazione del territorio, amplificando, altresì, il richiamo e l’impatto turistico della zona.

 

Il programma della serata è volto a valorizzare la Cultura della Regione Campania come risorsa fondamentale di una comunità e di una terra; e a testimoniare che, attraverso di essa, si può riuscire a portare sviluppo, occupazione e crescita alla collettività.

 

La Notte della Tammorra, ormai, è diventato un appuntamento a cui non si può rinunciare; unica realtà nel convenzionale panorama dei festival campani degli ultimi anni, dove lo spettatore non è un testimone passivo ma, diventa protagonista di uno spazio umano per persone incapaci di star ferme; per gente che balla senza rallentare il passo.

Canzoni a ballo, Tammurriate, Danze circolari, Tarantelle … musiche di ampio respiro aperte ai suoni del mondo contribuiranno, nel corso della serata, a liberare energie e risorse straordinarie custodite in ogni ascoltatore che avvertirà una forza liberatoria incommensurabile.

Carlo Faiello, compositore napoletano, autore di alcune delle pagine più emozionanti della nuova musica partenopea, come sempre, sarà il cerimoniere dell’evento.

A capo di una ‘Formazione di Musici” di estrazione classica, folk, jazz, “ad orecchio”, il musicista condurrà il baccanale notturno, favorendo momenti di scambio, movimento, circolazione, armonia; senza prendersi troppo sul serio.

Una vera e propria invasione di suoni, ritmi, canti e danze nella città di Mondragone; alla scoperta dei sapori e profumi della zona costiera della Terra di Lavoro; tuttora, abitata, segretamente, da Dragoni e Santi, Divinità e Fantasmi.

Un raduno di tamburi che saranno percossi per scacciare via i demoni che quotidianamente ci tormentano; un insieme di canti sospesi tra eros e poesia, devozione ed ebbrezza; una girandola di danze vivificatrici per risvegliare i sensi assopiti, la bellezza nascosta, l’emozione dimenticata.

Adv

In evidenza questa settimana

Nasce EUROPE DIRECT Paesi Vesuviani: il nuovo presidio europeo per avvicinare l’Europa ai cittadini del territorio

Riceviamo e pubblichiamo Venerdì 19 giugno 2026, a Villa Bruno...

Nola, il Comune aderisce alla rottamazione quinquies

Riceviamo e pubblichiamo   L’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco...

Pomigliano, rifiuti davanti alla scuola: individuati e denunciati i responsabili

Pensavano di sfruttare il buio della notte per scaricare...

Argomenti

Nola, il Comune aderisce alla rottamazione quinquies

Riceviamo e pubblichiamo   L’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco...

Pomigliano, rifiuti davanti alla scuola: individuati e denunciati i responsabili

Pensavano di sfruttare il buio della notte per scaricare...

La discarica a cielo aperto di via Bosco Gaudio: lettera aperta al sindaco Nola

 Riceviamo da Felice Romano  e pubblichiamo una  una lettera...

Ucciso in un agguato nel cuore di Napoli

  Una raffica di colpi nel silenzio della sera e...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv