Il sindaco Antonio Ambrosino: “La rete tra Comuni valorizza identità e territori”
Scisciano – L’accensione delle luminarie natalizie a Scisciano, in programma domani sabato 13 dicembre alle ore 18, rientra tra le iniziative del progetto regionale “Itinerari del Gusto e dell’Anima: Cultura, Natura e Sapori nei Borghi Campani”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano strategico Cultura e Turismo 2025. Il progetto è realizzato in forma intercomunale e coinvolge Scisciano in qualità di Comune capofila insieme a Saviano, Castello di Cisterna, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana e Camposano, con l’obiettivo di promuovere una strategia condivisa di valorizzazione culturale e territoriale fondata sulle identità locali e sulla messa in rete dei borghi.
L’evento “La Magia delle Luci” interesserà Piazza XX Settembre, la Villetta Palazzuolo, la Villetta Spartimento e Piazzetta Santa Maria della Cuna, trasformando gli spazi pubblici in luoghi di incontro e partecipazione. La direzione artistica del progetto è affidata a Vincenzo Pugliese, che ha curato l’impostazione culturale complessiva delle attività. “Esprimo soddisfazione per la realizzazione del progetto regionale, costruito d’intesa con gli altri Comuni della rete e con Scisciano nel ruolo di capofila – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Scisciano, Raffaele Ambrosino – un finanziamento che ha consentito, fra l’altro, l’installazione delle luminarie natalizie sul territorio comunale senza alcun aggravio di costi per il bilancio comunale”.
“Itinerari del Gusto e dell’Anima – dice il sindaco Antonio Ambrosino – rappresenta un esempio concreto di cooperazione istituzionale, capace di valorizzare le specificità locali all’interno di una visione condivisa che mette la cultura al centro delle politiche di sviluppo territoriale”.



