Home Questioni di genere Inside Out: psicologia e animazione

Inside Out: psicologia e animazione

1071
0
CONDIVIDI

“Inside out” è un film d’animazione uscito a settembre nelle sale cinematografiche capace di parlare a persone di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli, circa la relazione con le nostre emozioni e su come queste ultime possano guidare le nostre azioni nella quotidianità.

Il cartone racconta uno spaccato della vita di Riley, una ragazzina di 11 anni che per svariati motivi dallo stato del Minnesota si trasferisce a San Franscisco. Questo spostamento viene vissuto da Riley in modo abbastanza problematico generando in lei emozioni contrastanti. La trama potrebbe sembrare abbastanza scontata ma la particolarità del cartone animato consiste nel fatto che tutto è ambientato nella mente di Riley e anche lo spettatore è catapultato in questa ‘strana’ realtà. Ad attenderlo ci sono Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura: le 5 emozioni di base, ognuna identificata con un colore diverso. In maniera semplice ed efficace viene posta l’attenzione sull’importanza di queste cinque emozioni nella percezione del mondo, nei ricordi, nella personalità.

Si può affermare che la Pixar ha portato al cinema un vero e proprio laboratorio di psicoeducazione sulle emozioni per insegnare simpaticamente a tutti come esse guidano i nostri agiti quotidiani. Questo film aiuta concretamente i bambini ma anche gli adulti a comprendere come le emozioni guidano ogni giorno le nostre azioni, e a conoscere meglio i propri stati d’animo.

Per realizzarlo, il regista Pete Docter ha richiesto la supervisione di Dacher Keltner, fondatore del ‘Greater Good Science Center’ dell’Università di Berkeley, in California e di Paul Ekman, uno dei più noti psicologi che hanno approfondito lo studio delle emozioni. Nonostante non fosse semplice rappresentare i complessi meccanismi della mente umana sotto forma di cartoni animati, a giudicare dall’enorme successo, l’obiettivo è stato raggiunto a pieni voti.

(Fonte foto: rete internet)

INFORMAMENTIS QUESTIONI DI GENERE

http://ilmediano.com/category/questioni-di-genere/