CONDIVIDI

Anche quest’anno la “Scuola Secondaria di Primo Grado S. G. Bosco – Summa Villa” collabora con la Fondazione Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare alunni, genitori e docenti sulle problematiche legate alle malattie genetiche rare, per promuovere la ricerca scientifica e la cultura della solidarietà.

In considerazione del valore di tale iniziativa, gli insegnanti hanno coinvolto gli alunni, stimolando la loro sensibilità, attraverso il dibattito in classe sui temi della solidarietà e della donazione, e sviluppando la conoscenza e la curiosità sui temi prettamente scientifici della genetica, anche attraverso la visione di filmati, la produzione di cartelloni e la realizzazione di esperimenti sul DNA.

La realizzazione in classe di lavoretti artistici da parte di tutti gli alunni, per l’allestimento del mercatino natalizio, li ha visti impegnati in prima persona in questo lodevole progetto, rafforzando notevolmente il loro senso di solidarietà.

La manifestazione si terrà domenica 1 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, nella Piazza Vittorio Emanuele III di Somma Vesuviana, con l’allestimento del “Mercatino Natalizio della Solidarietà, dove saranno esposti gli originali lavori realizzati da tutti gli alunni della scuola e dai docenti.

Per dare maggiore valenza scientifica alla manifestazione, saranno allestiti i banchetti-laboratorio per l’estrazione del DNA dalle cellule vegetali, dove gruppi di alunni delle classi terze, realizzeranno e spiegheranno l’esperimento ai presenti.

La manifestazione sarà allietata dall’orchestra degli alunni della sezione ad indirizzo musicale della Scuola S. G. Bosco – Summa Villa che, diretti dai loro Maestri di Strumento, si esibiranno in brani musicali.

Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon.

Tutti sono invitati a partecipare, per contribuire alla ricerca sulle malattie genetiche rare e condividere il grande valore di solidarietà dell’iniziativa.

Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione.

Si ringrazia il Coordinatore Provinciale Telethon, Sig. Tancredi Cimmino.

Si ringraziano “Matì Creazioni” di Somma Vesuviana e “Creazioni Fioremy” di Palma Campania, per la donazione di oggetti artistici.